Festa del Piemonte

Inno della Regione Piemonte

Con una modifica alla legge regionale 15/2004 è stato introdotto, tra i segni distintivi della Regione, accanto allo stemma, al gonfalone e alla bandiera, anche l’inno.
L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, ai sensi della legge regionale n. 10/2024, con deliberazione n. 81/2024 ha individuato il brano “Ël Drapò a deuv vive”, che nasce dall’unione di due poesie di Camillo Brero su musica di Fulvio Creux, in quanto tale composizione rappresenta appieno le peculiarità, l’identità e la storia del Piemonte.
L’inno della Regione, oltre che nelle celebrazioni e ricorrenze regionali e nazionali, può essere eseguito in tutti gli eventi organizzati o patrocinati dal Consiglio regionale o dalla Giunta regionale ovvero in occasione di celebrazioni o eventi a carattere locale che rappresentino le peculiarità e l’identità regionale, previa autorizzazione del Presidente del Consiglio regionale o del Presidente della Giunta regionale.
L’inno deve essere eseguito o riprodotto integralmente, nel rigoroso rispetto dello spartito e delle parole.
Nel caso di violazione delle modalità di esecuzione o riproduzione dell’inno regionale, il Consiglio e la Giunta regionale si riservano di non concedere, al soggetto responsabile, contributi o patrocini gratuiti per eventi futuri.

Qui di seguito è possibile trovare l’audio, il video sottotitolato, la partitura e il documento con cui vengono disciplinate le modalità di esecuzione pubblica.

Inno della Regione Piemonte

Partitura e parti per Coro e Banda
Modalità di esecuzione
Delibera n. 81/2024

 

Gallerie multimediali