Festa del Piemonte

Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

Il Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale nell'ambito del territorio della Regione, contribuisce a garantire i diritti delle persone ristrette negli istituti penitenziari e negli istituti penali per minorenni nonché delle persone ammesse a misure alternative, delle persone presenti nelle strutture sanitarie in quanto sottoposte al trattamento sanitario obbligatorio, delle persone ospiti dei centri di prima accoglienza o presenti nei centri di identificazione ed espulsione per stranieri.

Nuova modalità di presentazione istanza

Procedura online Moon

Per ricevere assistenza inviare una mail a: garante.detenuti@cr.piemonte.it

Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

Il Garante della Regione Piemonte è l'on. Bruno Mellano

On. Mellano

Nato a Fossano il 21 settembre 1966.

Cooperatore sociale e giornalista pubblicista, militante storico del Partito Radicale Transnazionale Transpartito e Nonviolento, dal 2000 al 2005 è stato consigliere regionale in Piemonte (VII Consigliatura) per la Lista Emma Bonino.
Dal maggio 2006 è stato parlamentare della Rosa nel Pugno (XV Legislatura) è stato nominato componente della Commissione Agricoltura e Vice Presidente della Commissione bicamerale per la semplificazione della legislazione.
Dal 12 maggio 2014, su nomina del Consiglio Regionale del Piemonte, è il Garante regionale dei detenuti e delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà.
L’incarico è stato rinnovato per un secondo mandato quinquennale l’11 febbraio 2020.
Nel 2005 co-estensore del primo progetto di legge per l’istituzione del Garante regionale; co-firmatario della legge regionale n. 6/2002 “Misure urgenti per l’avviamento al lavoro di soggetti tossicodipendenti o alcoldipendenti” e ispiratore dell’intervento regionale volto all’assunzione temporanea di educatori professionali da destinare alle strutture carcerarie piemontesi, in surroga alle figure mancanti nell’organigramma ministeriale.
Nel corso dei mandati in Consiglio regionale e alla Camera dei Deputati ha svolto innumerevoli visite ispettive in primo luogo nelle 13 strutture carcerarie del Piemonte.
Professionalmente si è occupato di politiche attive del lavoro e di comunicazione, gestendo anche percorsi di informazione e pratiche amministrative dentro la Casa di Reclusione di Fossano e presso la Casa di Reclusione di Saluzzo e presso la Casa Circondariale di Alba, elaborando e contribuendo a gestire progetti di inserimento lavorativo e sociale per detenuti ed ex-detenuti.

Funzioni

Il Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale nell'ambito del territorio della Regione, contribuisce a garantire i diritti delle persone ristrette negli istituti penitenziari e negli istituti penali per minorenni nonché delle persone ammesse a misure alternative, delle persone presenti nelle strutture sanitarie in quanto sottoposte al trattamento sanitario obbligatorio, delle persone ospiti dei centri di prima accoglienza o presenti nei centri di identificazione ed espulsione per stranieri.
Il Garante, secondo quanto previsto dalla legge regionale 2 dicembre 2009, n. 28, su istanza di chiunque vi abbia interesse o d'ufficio:

  1. assume ogni iniziativa volta ad assicurare che, alle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, siano garantiti i diritti fondamentali del cittadino e siano erogate le prestazioni inerenti al diritto alla salute, al miglioramento della qualità della vita, all'istruzione e alla formazione professionale e ogni altra prestazione finalizzata al recupero, alla reintegrazione sociale e all'inserimento nel mondo del lavoro;
  2. segnala agli organi regionali eventuali fattori di rischio o di danno per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, dei quali venga a conoscenza in qualsiasi forma, su indicazione sia dei soggetti interessati sia di associazioni o organizzazioni non governative che svolgono una attività inerente a quanto segnalato;
  3. si attiva nei confronti dell'amministrazione interessata, affinché questa assuma le necessarie iniziative volte ad assicurare le prestazioni di cui alla lettera a);
  4. interviene, nel rispetto delle proprie competenze, nei confronti delle strutture e degli enti regionali, in caso di accertate omissioni o inosservanze che compromettano l'erogazione delle prestazioni di cui alla lettera a) e, qualora dette omissioni o inosservanze perdurino, propone agli organi regionali titolari della vigilanza su tali strutture ed enti le opportune iniziative, ivi compresi i poteri sostitutivi;
  5. segnala agli organi regionali competenti gli interventi amministrativi e legislativi ritenuti necessari per contribuire ad assicurare il pieno rispetto dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e, su richiesta degli stessi organi, esprime pareri su atti amministrativi e legislativi che possono riguardare anche dette persone;
  6. propone all'assessorato regionale competente iniziative concrete di informazione e promozione culturale sui temi dei diritti e delle garanzie delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale;
  7. può visitare gli istituti penitenziari in conformità a quanto disposto dall'articolo 67 della legge 26 luglio 1975, n. 354 (Norme sull'ordinamento penitenziario e sull'esecuzione delle misure privative e limitative della libertà) come modificato dalla lettera b) del comma 1 dell'articolo 12-bis, decreto legge 30 dicembre 2008, n. 207 (Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni finanziarie urgenti), convertito in legge, con modificazioni, dall'articolo 1, legge 27 febbraio 2009, n. 14.
Garanti in Piemonte

I Garanti del Piemonte fanno parte della Rete dei Garanti Nazionale e del National Preventive Mechanism italiano (Meccanismo preventivo nazionale)

News

Gallerie multimediali

Informativa privacy

Settore Difensore civico e Garanti

Nominativo

Nicola Princi

Segreteria Ufficio del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

Telefono
Sede

Sede: via Alfieri, 15 - 10121 Torino
Uffici: piazza Solferino, 22 - 10121 Torino