Informativa generale sito del Consiglio regionale del Piemonte
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il sito web del
Consiglio regionale del Piemonte, ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)
La presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 a coloro che interagiscono con i servizi web del Consiglio regionale del Piemonte, accessibili all’indirizzo del sito web istituzionale: www.cr.piemonte.it. L'informativa è resa solo per tale sito e non anche per altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite collegamenti ipertestuali eventualmente pubblicati ma riferiti a risorse esterne al dominio del Consiglio.
Titolare del trattamento, Responsabile della Protezione dei Dati e Responsabile esterno del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è il Consiglio regionale del Piemonte, con sede in Torino, via Alfieri n. 15, i cui dati di contatto sono: tel. 0115757111, PEC dir.segreteriagen@cert.cr.piemonte.it .
Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO), i cui dati di contatto sono: e-mail dpo@cr.piemonte.it .
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- CSI Piemonte, con sede in Torino, corso Unione Sovietica n. 216, i cui dati di contatto sono: PEC protocollo@cert.csi.it , e-mail RPD rpd.privacy@csi.it;
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Base giuridica del trattamento
I dati personali sono trattati dal Consiglio nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, nonché nell’adempimento di un obbligo legale.
Tipologie di dati trattati
Con la navigazione del sito web del Consiglio vengono trattati i seguenti dati:
- dati di navigazione
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso della navigazione, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Tali dati non sono raccolti per identificare gli utenti ma per la loro stessa natura potrebbero permettere di identificarli, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi. In questa categoria rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei dispositivi utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, controllare il corretto funzionamento del sito, garantire una maggiore sicurezza informatica, identificare anomalie o abusi di utilizzo, rispondere a eventuali richieste delle competenti Autorità, nel rispetto della normativa. Questi dati sono conservati sui server ubicati presso il CSI Piemonte per un periodo di tempo pari a 365 giorni;
- dati forniti volontariamente dall'utente
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Piattaforme di Social media utilizzate dal Consiglio
Con riferimento ai trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di Social Media utilizzate dal Consiglio, si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive privacy policy. Il Consiglio tratta i dati personali conferiti dall'utenza attraverso le pagine di tali piattaforme nell’ambito delle sue finalità istituzionali, esclusivamente per gestire le interazioni con l'utenza e nel rispetto della normativa vigente.
Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:
- svolgimento delle funzioni istituzionali connesse all'attività dei settori Comunicazione istituzionale, Ufficio stampa, Eventi, Urp, Biblioteca e Sistemi informativi;
- nel caso di dati inviati volontariamente agli indirizzi di posta indicati sul sito web, fornire riscontro alle richieste formulate o di erogare il servizio richiesto;
- nel caso dei dati di navigazione, ricavare ed elaborare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito, controllare il suo corretto funzionamento e, in caso di abusi di utilizzo, evadere richieste delle competenti Autorità.
Modalità del trattamento
I dati sono trattati con modalità informatiche, esclusivamente da soggetti autorizzati e istruiti in tal senso dal Titolare e tenuti all'obbligo di riservatezza, adottando tutte le misure tecniche e organizzative adeguate per tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi dell’interessato.
Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).
Per l'esercizio dei diritti sopraelencati, l'interessato può̀ rivolgersi al Titolare o al Responsabile per la Protezione dei dati, ai contatti sopraindicati, utilizzando il presente modello .
Qualora si ritenga che il trattamento dei dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, potrà anche essere esercitato il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo seguendo le indicazioni pubblicate sul sito web della stessa o adire l’autorità giudiziaria (artt. 77 e 79 del GDPR).
Modifiche alla presente informativa sulla privacy
La presente informativa è aggiornata a maggio 2025 e può essere aggiornata in qualsiasi momento, anche a causa di variazioni della normativa applicabile.
Informativa sul trattamento di immagini effettuate tramite sistemi di videosorveglianza
La presente informativa, ai sensi dell’art. 13 del GDPR, dell’art. 3.1 del Provvedimento del Garante in materia di videosorveglianza - 8 aprile 2010 ha il fine di informare che le sedi del Consiglio regionale del Piemonte sono dotate di sistemi di videosorveglianza, anche mediante videoregistrazione, nel rispetto dei diritti degli interessati.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il titolare del trattamento di dati personali acquisiti mediante l’utilizzo degli impianti di videosorveglianza è il Consiglio regionale del Piemonte con sede in via Alfieri n. 15 - 10121 Torino - tel. 011 5757111, pec: dir.segreteriagen@cert.cr.piemonte.it
2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
I dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (DPO) sono: dpo@cr.piemonte.it
3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali trattati dal sistema di videosorveglianza, sono le immagini di persone fisiche e cose. Tali immagini sono trattate esclusivamente per le finalità connesse alle funzioni istituzionali:
- ordine e sicurezza pubblica;
- garanzia della protezione e assistenza di tutti i soggetti che, a vario titolo sono fruitori di tali spazi;
- tutela dei beni e del patrimonio del Consiglio;
- eventuale difesa dei diritti del titolare in sede giudiziaria.
Il trattamento da parte del Consiglio dei dati mediante sistemi di videosorveglianza, nell’ossequio della normativa vigente, si ispira a principi di liceità, necessità e proporzionalità, nonché nel rispetto della dignità umana, dei diritti e delle libertà fondamentali con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.
4. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
L’attività di videosorveglianza è basata sul perseguimento del legittimo interesse (articolo 6, paragrafo 2, lettera f) del GDPR) a svolgere il trattamento per le finalità indicate al punto 3 della presente informativa.
5. SOGGETTI ESTERNI
I dati potranno essere comunicati a soggetti pubblici legittimati a richiedere i dati, come l’autorità giudiziaria e/o di pubblica sicurezza.
6. TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO PAESI TERZI E/O ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
I suoi dati personali non saranno in alcun modo oggetto di trasferimento in un Paese terzo extraeuropeo, né di comunicazione a terzi, né di processi decisionali automatizzati compresa la profilazione.
7. MODALITA’ DI TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
L’impianto di videosorveglianza permette la visione delle immagini in tempo reale (“live”) e la registrazione delle immagini.
La visualizzazione e la gestione delle immagini riprese attraverso l’impianto di videosorveglianza sono riservate al titolare del trattamento e/o alle persone da questi formalmente incaricate. I dati sono conservati con l’impiego di misure di sicurezza idonee ad impedire l’accesso da parte di personale non autorizzato e a garantire la riservatezza e l’integrità degli stessi.
Le immagini contenute nelle videoregistrazioni sono conservate, ordinariamente, per un massimo di 72 ore. Decorso tale termine le immagini saranno automaticamente cancellate.
Si precisa che, ai sensi delle Linee Guida 3/2019 sulla videosorveglianza emanate dal Comitato Europeo per la Protezione dei dati (EDPB), il GDPR non si applica:
- quando la persona non è in alcun modo identificabile, direttamente o indirettamente;
- telecamere false (quelle che non registrano video o immagini) poiché non vengono elaborati dati
personali.
8. DIRITTI DEGLI INTERESSATI (INFORMATIVA GENERALE)
L’interessato ai sensi degli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR può esercitare i propri diritti nei confronti del Consiglio Regionale del Piemonte nello specifico:
- chiedere al titolare l’accesso alle immagini;
- opporsi al trattamento;
- chiedere la limitazione del trattamento e/o la cancellazione ove applicabili.
Non è in concreto esercitabile il diritto di aggiornamento o integrazione, nonché il diritto di rettifica di cui all’articolo 16 del GDPR in considerazione della natura intrinseca dei dati trattati (immagini raccolte in tempo reale riguardanti un fatto obiettivo), Non è esercitabile il diritto alla portabilità dei dati di cui all’articolo 20 del GDPR in quanto le immagini acquisite con il sistema di videosorveglianza, salvo i casi di cui al punto 6 della presente informativa, non possono essere trasferite ad altri soggetti.
Potrà richiedere di visionare le immagini in cui ritiene di essere stato ripreso esibendo, o allegando alla richiesta, idonei documenti di riconoscimento. La risposta a una richiesta di accesso non potrà comprendere eventuali dati riferiti a terzi, a meno che la scomposizione dei dati trattati o la privazione di alcuni elementi renda incomprensibili i dati personali relativi all’interessato.
Decorsi i termini di conservazione sopra detti, sarà impossibile soddisfare la richiesta di accesso. Per l’esercizio dei diritti di cui sopra si rinvia al modello scaricabile al link https://www.cr.piemonte.it/dwd/privacy/MODELLO_esercizio_diritti_in_materia_di_protezione_dei_dati_personali.pdf
9. MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI E RECLAMO ALL’AUTORITÀ GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Per esercitare i diritti di cui al punto 8 gli interessati possono contattare il Responsabile della protezione dei dati (DPO) agli indirizzi: dir.segreteriagen@cert.cr.piemonte.it e dpo@cr.piemonte.it utilizzando il modello scaricabile al link https://www.cr.piemonte.it/dwd/privacy/MODELLO_esercizio_diritti_in_materia_di_protezione_dei_dati_personali.pdf, allegando un documento di riconoscimento.
Il DPO provvederà all’inoltro della richiesta al delegato del Titolare del trattamento (tramite Email) affinché venga fornita risposta all’interessato entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta. Il DPO ha facoltà di effettuare controlli dell’avvenuta evasione della richiesta, monitorandone la procedura. La richiesta verrà registrata dal delegato del Titolare in apposito registro denominato “Richieste degli interessati”.
10. NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati è obbligatorio ed è strettamente strumentale all’accesso alle sedi del Consiglio regionale del Piemonte. In caso di mancato conferimento, non è possibile accedere alla sedi.
La presente informativa potrebbe subire nel corso del tempo modifiche e/o aggiornamenti.