Modalità di presentazione istanza
Il Difensore civico
Il Difensore Civico è un’Autorità di Garanzia della Regione Piemonte
L'istituto ha la sua origine nell'ordinamento scandinavo dove assume il termine di Ombudsman ed è stato introdotto nella quasi totalità delle Regioni italiane.
L’ufficio del Difensore Civico, organismo tipico di uno stato moderno, esercita un controllo sul buon andamento dell’attività amministrativa.
Il Difensore civico, valutata la fondatezza del reclamo, interviene nel chiedere conto all’amministrazione del suo operato, contribuendo a migliorare la relazione fra cittadini ed istituzioni.
Il Difensore civico svolge altresì la funzione di Garante per il diritto alla salute, nell’esercizio della quale è chiamato a verificare che venga soddisfatto dall’Amministrazione l’interesse alla qualità, all’efficienza e al buon funzionamento dei servizi apprestati dal sistema sanitario regionale, ivi compresi quelli erogati da privati in regime di convenzione (art.2 comma 4 bis della legge regionale 9 dicembre 1981, n. 50)
Il Difensore civico:
- È un cittadino italiano, eletto dal Consiglio regionale, come previsto dalla L.R. n. 50 del 1981 e sue modifiche.
- Esperto in materia giuridica, autonomo ed indipendente nell'esercizio delle sue funzioni, non è soggetto ad alcun controllo.
- È nominato dal Consiglio regionale ogni 5 anni e può essere riconfermato per una sola volta.
- Presenta una relazione annuale al Consiglio regionale ed al Parlamento con proposte per migliorare il funzionamento delle istituzioni.
Il Difensore civico della Regione Piemonte è l'avv. Paola Baldovino
L'avv. Paola Baldovino è stata nominata Difensore civico della Regione Piemonte con decreto del Presidente della Giunta Regionale del 6 agosto 2021 n. 69, su designazione del Consiglio Regionale (Deliberazione n. 145-12882). curriculum vitae
Come viene trattato il ricorso
Il Difensore civico esamina innanzitutto l’istanza per accertarne l’ammissibilità.
Se l’istanza è ricevibile, il Difensore civico avvia un’indagine, mentre in caso contrario definisce la pendenza indicandone i motivi.
Alcuni casi si risolvono già nelle fasi iniziali delle indagini, mentre in altri il Difensore civico cerca di trovare una soluzione “amichevole”, anche nel senso di prevenire una causa davanti al giudice.
Se lo ritiene necessario, il Difensore civico può formulare “raccomandazioni” all’Amministrazione interessata sui modi per risolvere il caso e le Amministrazioni facenti capo alla Regione, nonché le Amministrazioni periferiche dello Stato, risponderanno al Difensore civico circa i provvedimenti che intendano adottare.
La questione sollevata dal cittadino è in questo modo definita, dal momento che il Difensore civico non ha alcun potere di sostituirsi alle Amministrazioni e quindi emettere decisioni e provvedimenti al posto di queste ultime: per il cittadino resta salva in ogni caso la facoltà di rivolgersi al giudice nei termini di legge, che dovranno essere necessariamente valutati tramite l’assistenza di un difensore tecnico abilitato (avvocato).
Il Difensore civico ha comunque la facoltà, qualora le sue “raccomandazioni” non vengano accolte, di presentare relazioni al Consiglio regionale unicamente per sottoporre allo stesso Consiglio problematiche di carattere generale.
In nessun caso, il Difensore civico può intervenire utilmente per correggere o modificare alcunché quando espressamente la legge, a conclusione di un procedimento, preveda la possibilità per il cittadino di rivolgersi a un giudice entro un termine determinato, per richiedere l’annullamento di un qualunque provvedimento, non potendo sostituirsi al giudice competente.
Competenze
SANITA’, OSPEDALI, ASSISTENZA
- Opposizione alle dimissioni di anziani non autosufficienti,
- Informazioni in ordine alle liste di attesa per visite ed interventi presso strutture sanitarie
- Abbattimento barriere architettoniche
- Ausilii
PENSIONI, INVALIDITA’ CIVILE, INABILITA’ AL LAVORO E DISABILITA
- ritardi,inefficienze, inadeguatezza degli uffici
- permessi lavorativi ex Legge 104/1992,
- collocamento ex L. 62/199,
- circolazione automobilistica
TRASPORTI E VIABILITA’
- Trenitalia,
- Gruppo Torinese Trasporti,
- ANAS s.p.a
LAVORO
- Partecipazione a concorsi
- Procedure di avviamento al lavoro
SCUOLA
- Contributi,
- buono scuola,
- E.Di.S.U.
UTENZE (Uso dei servizi pubblici):
- acqua,gas, energia elettrica,telefono/Internet
URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA, EDILIZIA CONVENZIONATA – ATC IGIENE PUBBLICA E INQUINAMENTO
- Rifiuti Rumori
- campi elettromagnetici
- Fumi ed immissioni
FISCALITA’
- Bollo Auto Statuto del contribuente,
- Diritto di accesso e all’informazione
PARTECIPAZIONE AL PROCEDIMENTO
- Intervento e partecipazione alle procedure amministrative; Accesso a documenti amministrativi; Conclusione del procedimento (termini e motivazione)
Legislazione
Normativa e giurisprudenza di riferimento
- L.R. 50/1981 e s.m.i. - Istituzione dell'Ufficio del Difensore Civico;
- L.R. 47/1985 - Norme relative all'estensione delle competenze del Difensore Civico alle strutture amministrative del Servizio Sanitario e delle U.S.L. operanti nel territorio regionale;
- L. 104/1992, art 36 - Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i doveri delle persone handicappate;
- L. 127/1997, art. 16 - Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo;
- Legge Regionale Statutaria 1/2005: Statuto della Regione Piemonte, art. 90;
- L.R. 4/2016, artt. 3, 10 e 12 - Interventi di prevenzione e contrasto della violenza di genere e per il sostegno alle donne vittime di violenza ed ai loro figli;
- L.R. 5/2016, art. 14 - Norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale;
Sul riesame in materia di accesso alla documentazione amministrativa, sull’accesso ambientale e sull’accesso civico:
- L. 241/1990 e s.m.i., art. 25 - Modalità ed esercizio del diritto di accesso e ricorsi;
- D.Lgs. 195/2005, art. 7 - Attuazione della direttiva 2003/4/CE sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale;
- D.P.R. 184/2006 - Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi;
- D.Lgs. 33/2013 e s.m.i. - Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni;
- L.R. 14/2014 - Norme sul procedimento amministrativo e disposizioni in materia di semplificazione;
- Regolamento Regionale 14/2013 - Attuazione del diritto di accesso ai documenti amministrativi;
Sulla nomina di commissari ad acta:
- D.Lgs. 267/2000, art. 136 - poteri sostitutivi per omissione o ritardo di atti obbligatori;
- Corte Costituzionale, sentenza 27.01.2004, n. 43;
- Corte Costituzionale, sentenza 06.04.2004, n. 112;
- Corte Costituzionale, sentenza 15.06.2004, n. 173;
- Corte Costituzionale, sentenza 29.04.2005, n. 167;
- Consiglio di Stato, Sezione V, sentenza 14.10.2005 n. 5706;
- TAR Campania, Napoli, sentenza 29.11.2007 n. 15612;
Sulla soppressione del Difensore civico comunale
- Legge 191/2009 - Finanziaria 2010, art.2 comma 186 - Soppressione della figura del Difensore Civico Comunale;
- Nota di commento della sentenza della Corte Cost. n. 326/2010, predisposta dall’Avv. A. Caputo;
- Corte Costituzionale, sentenza 17.10.2010, n. 326;
I Difensori civici in Italia
Il Mediatore europeo
La figura del Mediatore Europeo (difensore civico europeo), istituito dal trattato di Maastricht il 7 febbraio 1992, è stata introdotta per garantire la protezione dei diritti dei cittadini contro i casi di cattiva amministrazione da parte delle istituzioni e degli organi comunitari, fatta eccezione per la Corte di Giustizia delle Comunità europee e il Tribunale di primo grado nell'esercizio delle loro funzioni giurisdizionali.
Ultime novità dal Mediatore europeo
Chi può presentare reclami
Ogni cittadino di uno Stato membro dell'Unione o residente in uno Stato membro può presentare un reclamo al Mediatore europeo. Lo stesso diritto è attribuito alle imprese, associazioni ed altri organismi con sede ufficiale nell'Unione.
Il reclamo puo’ essere presentato anche tramite il difensore civico regionale
Oggetto dell'istanza
- Il M.E. ha il compito di esaminare le denunce dei cittadini contro i casi di cattiva amministrazione (omissioni, irregolarità, illegittimità, iniquità, discriminazioni, abusi di potere, carenza o rifiuto d'informazione, ritardi ingiustificati) da parte delle istituzioni e degli Organi della Comunità Europea (Commissione europea, Consiglio dell'Unione europea, Parlamento europeo, Corte dei Conti, Corte di Giustizia - salvo nella loro funzione giurisdizionale -, Comitato economico e sociale, Comitato delle regioni, Istituto monetario europeo, Banca centrale europea, Banca europea degli investimenti, ecc).
- Il M.E. non può trattare casi riguardanti le Amministrazioni nazionali, regionali, o locali degli Stati membri.
Come presentare l'istanza
Si può scrivere al Mediatore Europeo in una delle unidici lingue ufficiali dell'Unione, indicando chiaramente le generalità, l'istituzione o l'organo comunitario contro il quale intende presentare reclamo e i motivi che inducono a farlo, anche utilizzando un apposito modulo standard, disponibile presso l'ufficio del Mediatore e presso gli uffici degli ombudsmen nazionali negli Stati membri .
http://www.ombudsman.europa.eu/shortcuts/contacts.faces
Il ricorso può essere presentato entro due anni dalla data in cui si è venuti a conoscenza dei fatti contestati. E' sempre necessario avere già interpellato l'istituzione o l'organismo in questione. Il M.E. non esamina casi attualmente pendenti presso un tribunale già oggetto di giudicato.
Come viene trattato il reclamo
Il Mediatore esamina innanzi tutto l'istanza per accertarne l'ammissibilità. Se è ricevibile, il M. avvia un'indagine. In caso contrario, ne saranno indicati i motivi.
Alcuni casi sono risolti nelle fasi inziali dell'indagine.
In altri casi il Mediatore cerca di trovare una soluzione amichevole.
Se necessario, il Mediatore può formulare raccomandazioni all'organismo interessato sul modo migliore per risolvere il caso; l'organismo in questione dovrà quindi informare il Mediatore entro tre mesi sulle le misure che intende adottare. Se invece non accoglie le raccomandazioni fatte dal Mediatore, questi può presentare una relazione speciale al Parlamento Europeo.
L’attuale Mediatore Emily O'Reilly è stata eletta Mediatrice europea dal Parlamento europeo il 3 luglio 2013 e rieletta nel 16 dicembre 2014 per il mandato 2014-2019.
Contatti Mediatore europeo
Telefono: 0033 3 88 17 40 01
Email: euro-ombudsman@europarl.eu.int
Sede: 1 avenue du Président Robert Schuman
B.P. 403
F - 67001 Strasburg Cedex
Indirizzo internet: http://www.ombudsman.europa.eu/home.faces
Relazioni annuali, attività, documenti
Relazioni annuali
Documentazione
- Risoluzione del Parlamento Europeo del 6.09.2001 : “Codice di buona condotta amministrativa”.
- Relazione del Difensore Civico avente ad oggetto i risultati dell’indagine conoscitiva promossa di ufficio sulle fonti regolamentari e sulle prassi applicative adottate nella Regione Piemonte con riferimento ai Trattamenti Sanitari Obbligatori
- Statuizioni della Legge 104/1992 e successive modifiche per la maggior tutela nel processo penale delle persone portatrici di minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali
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Atti
- I.S.E.E. e modello D.S.U.: uno studio e alcuni suggerimenti del Difensore civico
- Orientamenti interpretativi ed applicativi in ordine alla legge regionale 14 ottobre 2014, n. 14
- La convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica
- Offerta economicamente più vantaggiosa: i chiarimenti sui criteri di valutazione
- Inquinamento ambientale - Il cittadino può chiedere i danni allo Stato inadempiente
- Parere obbligatorio ma non vincolante delle Regioni sulla localizzazione degli impianti nucleari
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Convegni
- San Pietroburgo,2015
“Defensor del Pueblo (Difensore Civico), potere negativo e principio della separazione dei poteri SPUNTI PER UNA TEORIA GENERALE DELLA DIFESA CIVICA” - Torino, 15 aprile 2015
Convegno “Le Regioni Italiane a confronto insieme contro le discriminazioni”
Intervento del Difensore civico - Padova, 21 febbraio 2014
Il Contributo dei difensori civici regionali all’attuazione dei diritti umani: un impegno europeo - Ancona, 18 dicembre 2013
"L’Ombudsman nella Difesa dei diritti della persona”: incontro seminariale organizzato dall’Ombudsman delle Marche - Oporto-Portogallo, 12-15 giugno 2013
CEISAL (Consejo Europeo de Investigationes Sociales de America latina) “Passato, presente e futuro in America latina- L’intervento del Difensore civico Sessione- "Defensores del Pueblo y reformas constitutionales (division de poderes y representacion politica)”. Spunti per una teoria generale della Difesa civica (versione italiano)
- “Defensores del Pueblo y reformas constitutionales (division de poderes y representacion politica)”. Spunti per una teoria generale della Difesa civica (versione spagnolo)
- 29 Novembre 2010
Convegno di Studi “Per una Giustizia di prossimità”- Registrazione audio
- Prof. Sergio Chiarloni (Ordinario di diritto processuale civile presso la Facoltà di Giurisprudenza di Torino): “Difesa Civica e A.D.R. (Alternative Dispute Resolution)”
- Dr. Piero Floreali (Procuratore della Corte dei Conti presso la Sezione giurisdizionale regionale del Piemonte): “Difensore civico e giurisdizione contabile”
- Dr. Paolo Lotti (Consigliere del Tribunale Amministrativo regionale del Piemonte): “Difensore civico e giurisdizione amministrativa”
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Tesi di laurea
- Tesi di laurea “La tutela del diritto di accesso dinanzi al Difensore civico” presso l’Università di Torino.
Pubblicazioni
Gallerie multimediali
- Link associati
- L'attività del Difensore civico (Videografica)
- Modulistica
- Istanza di intervento del Difensore Civico
- Ricorso riesame di determinaz. di diniego espresso o tacito o di differimento dell’accesso documentale (art. 25 l. 241/90)
- Ricorso per il riesame di determinaz. di rifiuto, differim., limitazione dell’accesso civico come da art. 5 D.Lgs. 33/2013 e smi
- Informativa privacy
Settore Difensore civico e Garanti
Nicola Princi
Segreteria Ufficio del Difensore civico
Sede: via Alfieri, 15 - 10121 Torino
Uffici: piazza Solferino, 22 - 10121 Torino