In attuazione della legge regionale 1 agosto 2018, n. 11 "Disposizioni coordinate in materia di cultura" e della legge regionale 4 agosto 2022, n. 15, con cui è stata istituita la Festa del Piemonte - Festa dël Piemont, allo scopo di favorire la conoscenza della storia del Piemonte, la conservazione e la salvaguardia dell'originale patrimonio culturale, l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, con Deliberazione n. 34 del 21 febbraio 2024, ha istituito il Registro dei gruppi storici rievocativi e folcloristici, la fine di delineare il quadro esistente dei gruppi e delle associazioni che attraverso la realizzazione di manifestazioni di rievocazione storica e folcloristica contribuiscono alla valorizzazione e promozione delle tradizioni storiche e culturali del Piemonte, anche al fine di perpetuarle nel tempo.
Le associazioni senza scopo di lucro che intendono entrare a far parte del Registro devono presentare domanda di iscrizione al Consiglio regionale, redatta su carta intestata dell'associazione, sottoscritta dal legale rappresentante. Sulla domanda di iscrizione dovrà essere apposta una marca da bollo del valore di 16 Euro, salvo esenzione: in tal caso dovranno esserne indicati i motivi e la normativa di riferimento.
Alla domanda di iscrizione dovranno essere allegati Statuto e Atto costitutivo dell'associazione, oltre alla copia del documento di identità del legale rappresentante.
Tale documentazione dovrà essere trasmessa all'indirizzo di posta elettronica rel.esterne@cr.piemonte.it e per conoscenza all'indirizzo segretario.generale@cr.piemonte.it