L'Informazione giuridico legislativa Infoleg è una banca dati costantemente aggiornata che raccoglie approfondimenti, segnalazioni e documentazione su tematiche a carattere istituzionale, legislativo e giuridico-amministrativo.
Suggerimenti per la consultazione della banca dati InfoLeg
Nella banca dati InfoLeg (Informazione giuridico legislativa) sono reperibili approfondimenti, segnalazioni e documentazione su tematiche a carattere istituzionale e giuridico-amministrativo, suddivisi nelle seguenti sezioni:
- Notiziario giuridico legale: schede di commento su normativa, giurisprudenza e atti di particolare rilievo, risultato di una quotidiana attività di ricerca e selezione iniziata nell’anno 2000. Sotto la voce “In evidenza” sono reperibili le schede su argomenti di maggior attualità ed importanza: attraverso il titolo, linkabile, si accede ad una pagina in cui compare una sintetica frase descrittiva nonché la voce “Testo completo”, dalla quale si accede al commento integrale e al testo segnalato (sentenza, legge, etc). Alla voce “Altre notizie” in cui sono consultabili le schede degli ultimi 7 giorni, degli ultimi 15 giorni e dell’ultimo mese. Per semplificare il reperimento dei documenti è stata previsto un motore di ricerca con una duplice funzione:
- la ricerca in tutte le schede del Notiziario elaborate dall’anno 2000 direttamente per parola chiave;
- la ricerca attraverso la voce “ricerca avanzata” che permette il reperimento di materiale con modalità ulteriormente dettagliate (attraverso una serie di campi utilizzabili come filtri) non solo nelle schede del Notiziario ma anche nel Bollettino di segnalazione legislativa.
- Progetti di legge nazionali: dossier sull’iter legislativo di alcuni significativi progetti di legge nazionali, costantemente aggiornati attraverso i passaggi alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, corredati dai rispettivi link, con approfondimenti legati all’attualità.
- Focus: dossier di approfondimento su argomenti di attualità aventi ad oggetto un’analisi dei provvedimenti legislativi di maggiore interesse oppure uno studio su argomenti utili per l’attività istituzionale del Consiglio regionale.
- Bollettino di segnalazione legislativa: segnala mensilmente i titoli dei provvedimenti più significativi della normativa comunitaria, leggi e provvedimenti dello Stato, leggi e proposte di legge regionali, disegni e proposte di legge parlamentari con accesso diretto tramite link al provvedimento.
Notiziario giuridico legale
Bollettino di segnalazione legislativa
Focus
In evidenza
Focus
- Focus n. 64 - febbraio 2021
Gestione dell'emergenza sanitaria da Covid-19: rapporto tra i diversi livelli di governo, nodi critici e riflessi nella gestione del lavoro - N. 63 - marzo 2018
Il percorso autonomistico delle regioni delineato dall'articolo 116 terzo comma della Costituzione e la sua attuazione - N. 62 - settembre 2017
Analisi delle disposizioni attuative della “riforma Madia” inerenti il pubblico impiego, la valutazione e la misurazione della performance del personale delle amministrazioni pubbliche. - N. 61 - febbraio 2017
La "riforma Madia" dopo la sentenza della Corte Costituzionale n. 251/2016 - Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario
- Focus n. 60 - 10 novembre 2016
"La riforma costituzionale"
Archivio
Gallerie multimediali
Responsabile Settore Studi Documentazione e Supporto Giuridico Legale
Nominativo
Silvia Salvai
Segreteria informazione giuridica - Infoleg
Segreteria
Nominativo
Claudia Parola - Francesca Mezzapesa
Telefono
Note
Via Alfieri 15, 10121 - Torino