Festa del Piemonte

Comitato Diritti Umani e Civili

La Regione Piemonte, in armonia con i principi costituzionali e dello Statuto regionale, sostiene le iniziative volte a promuovere la cultura della pace, della solidarietà e del riconoscimento dei diritti umani e civili.

A tal fine è stato istituito, con legge regionale n. 4 del 26 febbraio 2020, il Comitato regionale per i diritti umani e civili, quale organismo di consultazione e partecipazione in ordine alle politiche in tema di diritti umani e civili.

Informazioni

Il Comitato promuove il rispetto e la tutela dei diritti umani e civili, formula al Consiglio regionale proposte relative al rispetto e alla tutela dei diritti umani e civili e alle iniziative relative alle celebrazioni per la “Giornata regionale per la pace” e collabora con enti, associazioni e organizzazioni nazionali e internazionali che si occupano della salvaguardia dei diritti sopracitati.

Legge istitutiva

Il Comitato è insediato dal presidente del Consiglio regionale all’inizio di ogni legislatura e dura in carica fino alla scadenza del Consiglio regionale.
 

Composizione

Il Comitato è presieduto dal Presidente Davide Nicco
Composizione

News

  • Deliberazione n. 13 del 24/01/2024: Settore Organismi consultivi e Osservatori. Approvazione programmi di attività per la prima parte dell'anno 2024: Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, Osservatorio regionale sui fenomeni di usura, estorsione e sovraindebitamento, Consulta regionale europea, Consulta femminile regionale del Piemonte, Comitato regionale per i Diritti umani e civili, Stati generali per la prevenzione e il benessere.
  • Allegato E: Piano di attività 2024

 

Gallerie multimediali

Informativa privacy

Settore Organismi consultivi e osservatori

Nominativo

Daniela Gianna Bartoli

Segreteria Comitato Diritti Umani e Civili

Segreteria
Nominativo

Marco Audino - Santina Greco

Sede

via Alfieri, 15 - 10121 Torino