Festa del Piemonte

Centro Gianni Oberto

Centro Gianni Oberto

Il Centro Gianni Oberto è stato istituito nel 1980 con legge regionale 22 aprile 1980, n. 24, modificata dalle leggi regionali 21 febbraio 1983, n. 5, 11 marzo 2015 n. 3 art. 58 e 4 agosto 2022, n.15.

Il Centro ha lo scopo di salvaguardare e promuovere il patrimonio culturale piemontese, compreso quello delle minoranze linguistiche, attraverso la raccolta e la conservazione di materiale di interesse storico e letterario presente sul territorio e la promozione di attività di studio, ricerca, informazione, cooperazione e sensibilizzazione.

Il Centro collabora con l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e con le associazioni storico-culturali, nell'individuazione di un calendario di ricorrenze celebrative legate ad avvenimenti, tradizioni e figure significative che hanno caratterizzato la storia del Piemonte e per individuare nuove personalità di spicco che portano alti i valori del Piemonte nel mondo.

Il Centro inoltre acquisisce, custodisce e cataloga scritti inediti o copie autografe di opere edite di scrittori piemontesi, mettendoli a disposizione di studenti e studiosi, propone l'istituzione di premi di studio, da attribuire a laureati in discipline letterarie ed umanistiche presso le università piemontesi per tesi e contributi scientifici relativi alla storia, alla letteratura e al patrimonio culturale e linguistico piemontese, organizza e promuove convegni e incontri informativi finalizzati alla divulgazione della storia, della letteratura e del patrimonio culturale e linguistico piemontese, propone l'istituzione di premi di studio rivolti a studenti frequentanti istituti scolastici di ogni ordine e grado per elaborati o iniziative relativi alla storia, alla letteratura e al patrimonio culturale e linguistico piemontese.

Il Centro, in ottemperanza dell’art. 4, comma 1, della legge regionale 5 luglio 2022 n. 8, che istituisce la giornata regionale del valore alpino, al fine di incentivare e diffondere la conoscenza della cultura letteraria, storica e musicale legata al corpo degli alpini istituisce una borsa di studio a favore di studenti universitari e di giovani neolaureati per studi, ricerche, saggi o raccolta di testimonianze relativi all’attività del corpo degli alpini, promuove la conoscenza dei luoghi storici e culturali legati agli alpini anche attraverso viaggi di istruzione ed organizza eventi informativi e culturali rivolti alla collettività con particolare riferimento ai giovani.

Le attività del Centro sono approvate dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, sentito il Comitato consultivo del Centro Oberto.

Il Comitato consultivo è composto dal Presidente del Consiglio regionale o da un suo delegato, che lo convoca e presiede, dall'Assessore regionale alla cultura, turismo, commercio o da un suo delegato, da otto componenti di nomina consiliare con voto limitato, da due consiglieri regionali, uno di maggioranza e uno di opposizione.

Biografia

Avvocato, impegnato nell'Azione Cattolica, dopo il ritorno dall'internamento in Germania, durato 22 mesi, si dedicò alla politica. Alle elezioni amministrative del 1951 fu eletto nelle liste della Democrazia Cristiana a Ivrea, divenne capogruppo e conservò questa carica per 25 anni. Contemporaneamente era stato eletto consigliere per la Provincia di Torino. Dal 1957 alla morte fu anche presidente del Parco del Gran Paradiso; fu tra i promotori del Salone della Montagna. Dal 1965 al 1970 fu presidente della Provincia di Torino, incarico che lasciò per entrare a far parte del Consiglio Regionale da poco istituito. Fu insignito di Medaglia d'oro per i benemeriti della cultura.

Incarichi istituzionali in Regione Piemonte:

  • Presidente del Consiglio regionale (provvisorio) nel corso della seduta di insediamento il 13 luglio 1970
  • Vice Presidente del Consiglio regionale dal 13 luglio 1970 al 9 marzo 1972
  • Presidente della Commissione Statuto dal 13 luglio 1970 al 9 marzo 1972
  • Presidente del Consiglio regionale dal 9 marzo 1972 al 21 dicembre 1973
  • Presidente della Giunta regionale dal 21 dicembre 1973 a fine legislatura (1975)
Comitato Consultivo XI Legislatura
  • Stefano Allasia, Presidente del Consiglio regionale del Piemonte
  • Vittoria Poggio, Assessore regionale alla cultura, turismo, commercio
  • Federico Perugini, Consigliere regionale di maggioranza
  • Alberto Avetta, Consigliere regionale di minoranza
  • Sergio Donna
  • Giuliana Giai
  • Guido Novaria
  • Biancamaria Prete
  • Paolo Maria Scalafiotti
  • Valter Serra
  • Mauro Tosco
  • Gian Franco Visca
Archivio premi
Archivio tesi

2021

Diego Robaldo
Contributo all’analisi del sistema sonoro delle parlate dell’Alta Langa: i casi di Cravanzana e Feisoglio

2019-2020

Antonina Efimova
L’archeologia preistorica Piemontese e la divulgazione multimediale: Il documentario "I primi in Piemonte"

2018

Mariangela Leotta
Il governo di Vercelli tra il 1725 e il 1739. Il ceto dirigente locale e le relazioni tra centro e periferia.

2017

Irene Fulcheri
Gentildonne del Seicento. Il carteggio di Anna Dorotea Ferrero e di Ottavia Ferrero Solaro di Moretta

2016

Salvatore Renna
Tra mito e Dio Cesare Pavese lettore a Casale Monferrato

2015

Giulia Miccoli
Ovini, caprini, bovini e caseificazione: il lessico dell'alpicoltura nelle inchieste piemontesi dell'Atlante Linguistico Italiano

2014

Alessandro Tollari
«A dir le mie virtù basta un sorriso».
Franco Balbis e la campagna in Africa settentrionale nelle lettere ai genitori,
febbraio 1941 – marzo 1943

2013 Tesi vincitrice

Elisa Magalì Tonda
Autoritratto di una famiglia borghese
I Giulio attraverso la corrispondenza privata
Torino, 1859 - 1861

Premio Gianni Oberto 2013 - Raccolta antologica tesi vincitrici

ELISA TONDA
Le Cicalate artistiche e letterarie di una famiglia borghese
La distinzione intellettuale nelle pagine del carteggio Giulio (Torino, 1859 – 1869)
ANDREA MUSAZZO L’italiano a Vercelli nel 1561
I notai e la ricezione degli Ordini Nuovi di Emanuele Filiberto
STEFANO GHIRARDO Vocabolario Elettronico dei Dialetti del Piemonte: uno strumento per la ricerca linguistica e lessicale

2012 - Tesi vincitrice

Chiara Tavella "Contributo alla biografia letteraria di Santorre di Santa Rosa: una commedia inedita"

 

Gallerie multimediali

Informativa privacy