Festa del Piemonte

Consulta femminile regionale del Piemonte

La Consulta femminile regionale del Piemonte, istituita nel 1976, contribuisce attivamente all'elaborazione della programmazione, pianificazione e legislazione regionale, con particolare riferimento alla condizione di vita, di lavoro e di salute della donna e favorisce l'effettiva partecipazione di tutte le donne all'attività politica economica e sociale della comunità regionale.

In particolare, con molteplici iniziative di formazione ed informazione, concorre a rimuovere gli ostacoli ad un pieno inserimento della donna in posizione di effettiva parità nella società.

La Consulta promuove e partecipa ad incontri con le Consulte delle altre Regioni, ed in particolare con la Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità fra uomo e donna, con la Consulta delle Elette, con le Consigliere di Parità e con le Consulte degli enti locali piemontesi.

Informazioni

La Consulta femminile del Piemonte è stata istituita con deliberazione del Consiglio regionale n. 59 del 1976 quale organismo permanente di consultazione del Consiglio regionale sulle tematiche di interesse femminile.
La Consulta per la sua attività si avvale dei mezzi e del personale messi a disposizione dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale
La Consulta femminile del Piemonte opera con:

  • la presidente coadiuvata dall'Ufficio di Presidenza, composto, oltreché dalla presidente stessa, anche da due vicepresidenti e da due segretarie. Nell'Ufficio di Presidenza è assicurata la rappresentanza delle associazioni e dei partiti;
  • l'assemblea è composta dalle Consigliere regionali e dalle rappresentanti dei movimenti femminili dei partiti, delle organizzazioni sindacali, delle organizzazioni di categoria, delle associazioni femminili operanti sul territorio regionale da più di due anni, che abbiano come scopo preminente, nelle Statuto e nelle attività, il pieno inserimento della donna nella società e che abbiano richiesto di farne parte;
  • i gruppi di studio costituiti sui singoli specifici argomenti di interesse femminile di cui la Consulta si occupa e dei quali possono far parte anche esperte che non rivestano la carica di consultrici.
Normativa
Composizione

Delegata ai rapporti con la presidenza della Consulta è la consigliera segretaria Valentina Cera

 

  • Componenti della Consulta
  • Composizione Ufficio di Presidenza
    Nome, cognome Ruolo
    Ornella Toselli Presidente
    Maria Alessandra Parigi Vicepresidente
    Rossella Calabrò Vicepresidente
    Graziella Pizzocaro Camurati Segretaria
    Silvia Maria Ramasso Segretaria

     

     

Documentazione

 

News

Deliberazione n. 13 del 24/01/2024: Settore Organismi consultivi e Osservatori. Approvazione programmi di attività per la prima parte dell'anno 2024: Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, Osservatorio regionale sui fenomeni di usura, estorsione e sovraindebitamento, Consulta regionale europea, Consulta femminile regionale del Piemonte, Comitato regionale per i Diritti umani e civili, Stati generali per la prevenzione e il benessere.

Gallerie multimediali

Informativa privacy

Settore Organismi consultivi e osservatori

Nominativo

Daniela Gianna Bartoli

Segreteria Consulta femminile regionale del Piemonte

Nominativo

Santina Greco

Telefono
Sede

Sede: via Alfieri, 15 - 10121 Torino
Uffici: Via Arsenale, 14 - 10121 Torino