Tipologia articolo Comunicati stampa
Materia Ambiente

La Terza commissione, presieduta da Claudio Sacchetto, ha espresso a maggioranza parere preventivo favorevole alla modifica del regolamento in materia di gestione e promozione economica delle foreste.
“Stiamo proseguendo nella direzione di una gestione attiva del bosco, sostenibile dal punto di vista ambientale, economica e sociale. La viabilità forestale è un punto chiave della pianificazione forestale e territoriale” ha affermato l’assessore alle Foreste Marco Gallo.
Il provvedimento, molto tecnico, è un adeguamento al regolamento forestale del 2011 che recepisce le normative nazionali in materia di viabilità in ambiente silvo-pastorale. Le modifiche apportate garantiscono soprattutto la sicurezza per gli utilizzatori e migliorano questo tipo di viabilità.
I 128 piani forestali vigenti interessano i 172mila ettari di superficie boschiva regionale
Per delucidazioni sono intervenuti Monica Canalis (Pd), Alberto Unia (M5s) e Mauro Fava (Fi).
Valorizzazione del patrimonio tartufigeno regionale
La Commissione ha poi dato il via libera alla nomina dei due componenti nella Consulta per la valorizzazione del patrimonio tartufigeno regionale, a seguito delle recenti elezioni provinciali di secondo grado ad Alessandria (dove è stato confermato il consigliere Stefano Zoccola), Cuneo (conferma per Massimo Antoniotti) e Asti, dove è stato designato Davide Massaglia. Il Coordinamento regionale dei tartuficoltori associati piemontesi ha quindi designato Giovanni Samarotto in avvicendamento a Massaglia.
Presieduta dallo stesso assessore Gallo, la Consulta è composta anche da altri 14 soggetti designati tra i consiglieri delle Province di Alessandria, Asti, Cuneo e della Città Metropolitana di Torino, dall’Unione delle Associazioni dei raccoglitori dei tartufi del Piemonte, dal Centro nazionale di studi sul tartufo, dal Consiglio nazionale delle ricerche, dalle associazioni agricole e dallo stesso Coordinamento regionale tartuficoltori associati piemontesi.