Festa del Piemonte

Il Rapporto con I.R.E.S. Piemonte e le esigenze conoscitive

Ai sensi dell’articolo 2, comma 1 della legge regionale 3 settembre 1991, n. 43 “Nuova disciplina dell'Istituto di Ricerche Economico e Sociali del Piemonte - I.R.E.S. Abrogazione legge regionale 18 febbraio 1985, n. 12”, l'Istituto di Ricerche Economiche e Sociali per il Piemonte -IRES Piemonte-, svolge  attività di ricerca a supporto sia della Giunta che del Consiglio regionale, in particolare in materia di programmazione socioeconomica, territoriale e di analisi e valutazione delle politiche.
L’articolo 3ter della legge istitutiva dell’I.R.E.S. prevede che programmi annuali e pluriennali di ricerca dell’Istituto comprendano anche le esigenze conoscitive espresse dal Consiglio regionale e, l’articolo 46ter del Regolamento interno del Consiglio, attribuisce al Comitato la competenza generale riguardo l'individuazione delle esigenze conoscitive del Consiglio regionale inerenti la funzione di controllo di cui all'articolo 71, comma 1, dello Statuto.
Il rafforzamento del legame operativo con I.R.E.S. Piemonte, conferma  la volontà del  Consiglio regionale del Piemonte  di applicare una visione sistemica allo svolgimento della funzione di controllo non ispettivo, che permetta all’Assemblea Legislativa di essere nel contempo il punto di partenza e di arrivo di un flusso informativo stabile e di qualità sulle politiche regionali, nonchè sede di confronto con altri autorevoli soggetti che operano nel campo della valutazione delle politiche.

Attività dell’I.R.E.S. Piemonte in materia di Analisi e valutazione delle politiche

Gallerie multimediali