La Commissione consultiva per le nomine verifica la rispondenza dei requisiti personali dei candidati rispetto a quanto previsto dalla normativa di riferimento.
Consulta l'articolo 37 dello Statuto con il quale è istituita la Commissione consultiva per le nomine.
Funzioni
Art. 21 del Regolamento
Le funzioni della Commissione consultiva per le nomine, come dispone l'articolo 21 del Regolamento interno del Consiglio regionale, sono definite e regolate con legge regionale e precisamente la numero 39 del 23 marzo 1995, "Criteri e disciplina delle nomine ed incarichi pubblici di competenza regionale e dei rapporti tra la Regione ed i soggetti nominati" e sue successive modificazione ed integrazioni.
Tutte le proposte di candidatura per la nomina o designazione di competenza del Consiglio regionale, scaduto il termine di presentazione delle stesse, sono trasmesse, con la relativa documentazione, alla Commissione consultiva per le nomine perché esprima il proprio parere (art. 9, legge regionale n. 39/1995).
Ricevute le suddette proposte di candidatura, la Commissione verifica la rispondenza dei requisiti personali dei candidati rispetto a quanto previsto dalla normativa di riferimento. Il parere della Commissione fa specifico riferimento ai requisiti richiesti ai candidati per la nomina o designazione da effettuarsi (art. 6, legge regionale n. 39/1995).
La Commissione consultiva per le nomine viene consultata, inoltre, dal Presidente della Giunta regionale sui criteri di carattere generale in base ai quali la Giunta stessa o il suo Presidente devono provvedere alle nomine di loro competenza negli enti ed organismi cui la Regione partecipa (art. 37 Statuto regionale).
Archivio Comunicati
- Pubblicazione sul Bollettino Ufficiale – elenco nomine effettuate nell’anno 2023
- Pubblicazione sul Bollettino Ufficiale – elenco nomine effettuate nell’anno 2022
- Pubblicazione sul Bollettino Ufficiale – elenco nomine effettuate nell’anno 2021
- Pubblicazione sul Bollettino Ufficiale – elenco nomine effettuate nell’anno 2020
- Pubblicazione sul Bollettino Ufficiale – elenco nomine anno 2019
Nomine XI legislatura
Archivio Nomine
Domande frequenti
1. Quali sono le procedure per essere nominati negli enti a partecipazione regionale?
Per essere nominati è necessario presentare formale richiesta di candidatura secondo le modalità previste dalla legge regionale. Le procedure di nomina di competenza del Consiglio regionale (e della Giunta) sono disciplinate dalla legge regionale 23 marzo 1995, n. 39 “Criteri e disciplina delle nomine ed incarichi pubblici di competenza regionale e dei rapporti tra la Regione ed i soggetti nominati”. Il testo è disponibile sul sito del Consiglio (www.cr.piemonte.it) alla sezione “Leggi e banche dati”.
2. Dove posso trovare i comunicati di nomina?
I comunicati sono pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e, solamente per le nomine e designazioni di competenza del Consiglio regionale, alla pagina Comunicati
3. Cosa deve contenere la proposta di candidatura?
La proposta può essere compilata avvalendosi del modello di candidatura.
Il candidato deve presentare la domanda corredata dal proprio curriculum personale contenente:
- requisiti personali in riferimento alla carica da ricoprire;
- titoli di studio e requisiti specifici;
- attività lavorative ed esperienze svolte;
- cariche elettive e non elettive ricoperte;
- eventuali condanne penali o carichi pendenti.
Contestualmente alla candidatura devono pervenire la preventiva accettazione alla nomina, la dichiarazione di inesistenza di eventuali incompatibilità o l'impegno a rimuoverle, di ineleggibilità e inconferibilità previste dalla vigente normativa.
4. Dove posso trovare il modello di candidatura?
Il modello di candidatura è scaricabile dalla pagina Comunicati
5. Con quali modalità posso inoltrare la mia candidatura?
L’istanza di candidatura deve essere sottoscritta e presentata esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata comm.nomine@cert.cr.piemonte.it, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
6. A quale ufficio posso rivolgermi per avere ulteriori informazioni?
Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’Ufficio Nomine del Consiglio regionale del Piemonte: via Alfieri 15, 10121 - Torino (secondo piano) Tel. 011/5757324 – 5757239.
pec: comm.nomine@cert.cr.piemonte.it
mail: commissione.nomine@cr.piemonte.it
7. Qual è l’iter per l’effettuazione delle nomine e designazioni da parte del Consiglio regionale?
Dopo la pubblicazione del comunicato e la raccolta delle candidature l’Ufficio Nomine procede all’istruttoria di carattere formale. La Commissione Consultiva per le Nomine procede, quindi, all’esame delle singole candidature per verificarne i requisiti ed esprime parere favorevole o non favorevole. Le candidature per le quali la Commissione consultiva per le nomine ha espresso parere favorevole sono iscritte all’ordine del giorno del Consiglio regionale per la votazione in aula.
Avviso:
Nei comunicati di nomina possono essere contenute disposizioni specifiche che in parte si discostano dal quanto sopra esposto, in riferimento alle caratteristiche degli enti o all’urgenza per l’espletamento delle procedure.
Convocazione/ordine del giorno
Composizione
Segreteria Settore Commissioni consiliari
Monica Data