Festa del Piemonte

Comitato di solidarietà della Regione Piemonte

Il Comitato regionale di solidarietà è stato istituito con legge regionale n. 4 del 28 gennaio 1982. Svolge una funzione propositiva per gli interventi di soccorso a favore di popolazioni colpite da calamità naturali o catastrofi o da altre situazioni che comportino grave danno all’incolumità delle persone e dei beni. A tal fine promuove pubbliche sottoscrizioni di denaro nonché la raccolta di beni e servizi da destinare, attraverso la Regione, agli interventi di soccorso, indicando le destinazioni dei contributi che enti e privati mettono a disposizione delle popolazioni colpite (l.r. n. 4/1982).

Promuove altresì lo sviluppo di una cultura di educazione di pace per la cooperazione e la solidarietà internazionale. Le iniziative di emergenza e solidarietà internazionale e le relative modalità di intervento sono decise dalla Giunta regionale d’intesa con il Comitato regionale di solidarietà (l.r. n. 67/1995).

Convocazione/ordine del giorno

Agenda Consiglio

Composizione

Il Comitato regionale di solidarietà è composto dal Presidente del Consiglio regionale che lo presiede, da un rappresentante per ciascun Gruppo consiliare e da un rappresentante della Giunta regionale.

Durata

Dura in carica l’intera legislatura.

Convocazione/ordine del giorno

Responsabile Settore Studi Documentazione e Supporto Giuridico Legale

Nominativo

Silvia Salvai

Segreteria Comitato di Solidarietà

Segreteria
Nominativo

Fabrizio d'Alonzo

Telefono