logo 80 anni liberazione

Un milione per sensibilizzare contro il gioco d’azzardo

Tipologia articolo Comunicati stampa

Data pubblicazione
Ludopatia
Ludopatia

A quanto ammonta il finanziamento della campagna promossa dalla Regione Piemonte "Perdere tutto non è un bel gioco", alla luce anche dei maggiori fondi statali trasferiti alla Regione dopo l'abrogazione della legge regionale del 2016 sulle “Norme per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d'azzardo patologico” (Gap). Questo il tema dell’interrogazione che il consigliere cinque stelle Sean Sacco ha rivolto all’assessore alla Sanità Luigi Icardi, nell’ambito dei question time.

“Le risorse impegnate a tutt'oggi per le innumerevoli azioni inerenti il Piano di comunicazione istituzionale ammontano a euro 1.080.000,00”, ha puntualizzato in aula l’assessore alla Sanità Luigi Icardi”.

Le risorse stanziate sono state organicamente utilizzate a partire dal 2022, perché dal 2020 a inizio 2022 le attività hanno subito forti rallentamenti causa COVID-19. “Si tratta – ha aggiunto l’assessore – delle somme previste in attuazione del ‘Piano regionale per il contrasto, la prevenzione, la cura e la riabilitazione del Gap’, degli indirizzi per le azioni di comunicazione, informazione ed educazione finalizzate alla sensibilizzazione della popolazione sul gioco d’azzardo patologico”.  Dunque si tratta di un provvedimento quadro che costituisce la cornice delle innumerevoli azioni di comunicazione istituzionale finalizzate a realizzare spot su giornali, radio e TV, attività come il cosiddetto "Gap Tour" e molto altro ancora”.

Secondo Sacco, che ha replicato, si tratta di una scelta “ipocrita”, perché a suo avviso “da un lato hanno deciso di liberalizzare il gioco d’azzardo, dall'altro hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione da oltre 1 milione di euro a fronte di un volume d'affari per il gioco d'azzardo di circa 8 miliardi di euro”.

Durante i question time è stata data risposta anche a Silvana Accossato (Luv) su Futuro dell'Ospedale Sant'Anna di Torino; di Monica Canalis (Pd) su Non basta aumentare l'accessibilità oraria degli asili nido. Agire anche sull'accessibilità finanziaria; di Daniele Valle (Pd) su Con quali modalità la Regione Piemonte garantisce l'accesso e la gratuità alla profilassi pre-esposizione a HIV-1 (PrEP)?; di Maurizio Marello (Pd) situazione nuovo ospedale di Cuneo e ospedale "di Pianura"; di Silvio Magliano (Moderati) su Quali misure per garantire un numero adeguato di infermiere e di infermieri, condizioni di lavoro sostenibili ed equi stipendi nei presidi piemontesi e in particolare presso la Città della Salute di Torino?; di Sarah Disabato (M5S) su Disagi viabilità e trasporto pubblico nelle Valli di Lanzo.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Susanna De Palma