logo 80 anni liberazione

Sopralluogo al Polo cavouriano

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Cultura

Data pubblicazione

Sopralluogo di alcuni componenti della sesta Commissione al Polo cavouriano di Santena, per fare il punto sullo stato del complesso. Il presidente Davide Nicco e le consigliere Alessandra Biletta (FI) e Sarah Disabato (M5s) hanno incontrato il presidente della Fondazione Cavour, Marco Boglione, il direttore Marco Fasano e il sindaco di Santena, Roberto Ghio, che hanno chiesto il sostegno delle istituzioni per consentire la manutenzione, portare avanti i progetti di riqualificazione e garantire l’apertura del memoriale e degli spazi annessi. 
La fondazione aveva recentemente partecipato al bando del Pnrr dedicato al rifacimento dei parchi storici, ma il progetto di recupero non si è classificato tra i 110 che otterranno il finanziamento. Un progetto che prevedeva 2 milioni di euro per riportare il parco Cavour alle fattezze originarie del 1830 e un aumento di 20-30mila visitatori l’anno a Santena. 
Nelle ex Scuderie del complesso, lo scorso 20 settembre è anche stato inaugurato il nuovo polo formativo territoriale della Scuola Nazionale dell'Amministrazione (Sna), attualmente 800 metri quadri di aule e laboratori, che a regime, grazie ad un intervento di ampliamento sostenibile in termini di indipendenza energetica e innovazione tecnologica,  dovrebbero diventare quasi 4mila, con una capacità di accoglienza di oltre 400 studenti e aree utilizzabili dalla Sna, dalle Università del territorio e dal Politecnico di Torino.
Per parte sua, la Commissione, ha dato disponibilità a sostenere la Fondazione, riconoscendo l’impegno profuso per la conservazione e la valorizzazione del Polo.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Laura Masucci