Festa del Piemonte

Normativa Whistleblower

D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24 Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali


Codice di comportamento del personale del Consiglio regionale


Art. 19
(Ulteriori obblighi di condotta in capo alle dirigenti e ai dirigenti)

(Omissis)

14. Ogni dirigente intraprende con tempestività le iniziative necessarie ove venga a conoscenza di un illecito, attiva e conclude, se competente, il procedimento disciplinare, ovvero segnala tempestivamente l'illecito all'autorità disciplinare, prestando ove richiesta la propria collaborazione e provvede ad inoltrare tempestiva denuncia all'autorità giudiziaria penale o segnalazione alla Corte dei conti per le rispettive competenze. Nel caso in cui il/la responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza riceva segnalazione di un illecito da parte di un/una dipendente, adotta ogni cautela di legge affinché sia tutelato la/il segnalante e non sia indebitamente rilevata la sua identità nel procedimento disciplinare, ai sensi dell'articolo 54 bis del d. lgs. 165/2001.

(Omissis)

Art. 21
(Obblighi di condotta in materia di prevenzione della corruzione)

Ogni dipendente rispetta le misure necessarie alla prevenzione degli illeciti nell'Amministrazione. In particolare, ciascun/ciascuna dipendente rispetta le prescrizioni contenute nel piano triennale per la prevenzione della corruzione (e delle buone pratiche), presta la sua collaborazione al/alla responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e, fermo restando l'obbligo di denuncia all'autorità giudiziaria, segnala, alla/al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza eventuali situazioni di illecito nell'Amministrazione di cui sia venuto a conoscenza nonché eventuali difficoltà incontrate nell’adempimento delle prescrizioni contenute nel piano triennale per la prevenzione della corruzione (e delle buone pratiche).

 

 

Gallerie multimediali

Modulistica
Modello per la segnalazione di condotte illecite – Personale Gruppi/Uffici di Comunicazione
Modello per la segnalazione di condotte illecite – Personale