Presentazione
"L’Albo Fornitori on line è lo strumento che permette alle imprese di accreditarsi come potenziali fornitori della Pubblica Amministrazione nel quadro delle prescrizioni del d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36 - Codice del Contratti pubblici.
A far data dal 2 aprile 2026 il Consiglio regionale del Piemonte dispone di un nuovo Albo fornitori on line.
Con deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 73 del 18/03/2026 è stato approvato il Disciplinare dell’Albo fornitori regionale e con determinazione dirigenziale Rep. N. A0302B/95/2026 del 30/03/2026 è stato approvato l’elenco delle categorie di specializzazione e delle classi di importo.
I servizi di gestione, iscrizione, aggiornamento e consultazione dell’Albo sono erogati attraverso la piattaforma di approvvigionamento digitale “Traspare”, raggiungibile all’indirizzo: https://albofornitoriregionale.traspare.com/employees
La presente comunicazione è pubblicata altresì sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici dell’ANAC.
L’iscrizione è resa operativa a decorrere dal 2 aprile 2026."
Link utili
- DUP 73/2026 del 18/03/2026 "Istituzione dell'Albo fornitori Regionale e approvazione del disciplinare
- Disciplinare dell'Albo fornitori Regionale - Allegato alla DUP 73/2026
- Determinazione dirigenziale n. A0302B/95/2026 del 30/03/2026 "Albo Fornitori regionale. Approvazione delle categorie di specializzazione e delle classi di importo"
- Elenco categorie di specializzazione
- Elenco delle classi di importo
- Note operative iscrizione Albo fornitori Traspare
Per l'iscrizione all'albo fornitori occorre
- Collegarsi alla piattaforma digitale Traspare raggiungibile al seguente link https://albofornitoriregionale.traspare.com/employees;
- Seguire le istruzioni presenti nelle note operative di iscrizione all'Albo fornitori Traspare;
- Allegare la documentazione richiesta dalla piattaforma tra cui il modulo di domanda presente in calce al Disciplinare dell'Albo fornitori Regionale."
Accordo con la Città metropolitana di Torino
Si informa che il Consiglio regionale ha sottoscritto un Accordo con la Città metropolitana di Torino, in forza del quale potrà avvalersi, in via sperimentale fino al 31/12/2026, dell'Albo fornitori della CMTO per svolgere direttamente procedure di gara inerenti ai "servizi di ingegneria e architettura" e per i "lavori oltre 150.000 euro e fino ad 1 milione di euro", attingendo dall'Elenco telematico di operatori economici qualificati con riferimento alle categorie:
- esecutori di lavori pubblici, articolato in categorie generali e speciali di cui all’Allegato II.12 del D.lgs. 36/2023 nonché per fasce d’importo;
- servizi professionali, articolato in sotto elenchi, relativi alla tipologia dei servizi di ingegneria e architettura secondo le categorie di opere e relativi gradi di complessità, individuate nell’articolo 7, comma 2, del decreto ministeriale 17 giugno 2016 nonché per fasce d’importo.
Il Consiglio regionale, inoltre, potrà avvalersi della CMTO come centrale di committenza per bandire gare di "lavori oltre 1 milione di euro".
Se interessati, si invita a valutare la richiesta di iscrizione nell'Elenco telematico di Città metropolitana di Torino
- Informativa privacy
