Tipologia articolo Comunicati stampa

Il primo numero del 2023 di Piemonte delle Autonomie si apre con l’editoriale “La Provincia rivisitata” di Mario Rey: nell’articolo l’autore descrive pro e contro di un ritorno all’elezione diretta degli organi di governo di queste istituzioni.
Ma all’interno della rivista online di scienza dell’amministrazione del Consiglio regionale, il cui direttore scientifico è Enrico Grosso appena pubblicata, c’è anche uno speciale sui Difensori civici. Il primo articolo di questo approfondimento è firmato da Roberto Medda e parla della motivazione dell’atto di nomina per gli “Ombudsman” italiani; il secondo pezzo è invece sull’evoluzione storica di tale ufficio ed è stato scritto da Gianluca Gardini; Silvia Ingegnatti, infine, analizza nel terzo degli articoli il rapporto tra avvocati e difensori civici.
La rivista, come d’abitudine, comprende anche una sezione dedicata ai saggi: qui troviamo un argomento di grande attualità: “Acqua e scarsità: dall’emergenza come regola alla regola dell’emergenza” di Federico Caporale; il secondo saggio. di Alessandro Crosetti, è intitolato “I bandi politici: genesi, natura, contenuti, funzioni ed evoluzione”.
Nelle rubriche e negli approfondimenti, infine, sono pubblicati articoli in tema di sanità e welfare scritti da Joelle Long, Giada Ragone, Carolina Di Luciano e Michele Miravalle.
L’offerta ai lettori è completata dal commento alla sentenza del Gup di Torino, anch’essa di stretta attualità, sul tema dell’istigazione discriminatoria attraverso i social, di Davide Attanasio.