Ai sensi di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 (di seguito denominato GDPR), nonché dal D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i., si forniscono le seguenti informazioni in merito all’utilizzo dei suoi dati personali.
1. Titolare del trattamento
ll Titolare del trattamento dei suoi dati personali è il CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE, con sede in Torino, Via Alfieri n. 15, tel. 011 5757111, raggiungibile al seguente indirizzo pec: dir.segreteriagen@cert.cr.piemonte.it.
2. Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della protezione dei dati del Consiglio regionale del Piemonte è raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: dpo@cr.piemonte.it.
3. Finalità del trattamento
Tutti i dati personali forniti sono trattati, in ottemperanza alle finalità di cui alla legge regionale 7 agosto 2006, n. 30 (Istituzione del Consiglio delle Autonomie locali (CAL) e modifiche alla legge regionale 20 novembre 1998, n. 34 (Riordino delle funzioni e dei compiti amministrativi della Regione e degli Enti locali)), per lo svolgimento dell’attività istituzionale del Consiglio delle Autonomie locali, quali convocazioni, comunicazioni, inviti, eventuale corresponsione del gettone di presenza e del rimborso chilometrico delle spese di viaggio per lo svolgimento delle sedute del Consiglio delle Autonomie locali, nonché eventuale corresponsione del rimborso delle spese di viaggio fuori dal territorio regionale del Presidente o di un membro dell’ufficio di presidenza delegato, in ottemperanza alle finalità di cui all’art. 10 della citata legge regionale e alla deliberazione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio n. 89 del 29 marzo 2019. Detti dati personali, altresì, possono essere trattati per tutti gli adempimenti amministrativi e contabili eventualmente connessi.
La partecipazione ai lavori degli organi istituzionali e degli organismi istituiti presso il Consiglio regionale, i quali si svolgono presso le sedi istituzionali o in videoconferenza, tramite piattaforma dedicata, può comportare la riproduzione della sua immagine e/o della sua voce, in riprese audio, video e fotografiche, al fine della verbalizzazione dei relativi lavori, nonché per finalità di comunicazione e informazione istituzionale attraverso:
- la pubblicazione dei dati da parte del Titolare del trattamento sul proprio sito istituzionale e sui social network istituzionali;
- la diffusione anche mediante agenzie di stampa, fotografi ed emittenti televisive che intrattengono rapporti contrattuali con l'amministrazione nello svolgimento delle attività di comunicazione e informazione istituzionale.
4. Base giuridica
Il trattamento dei dati è effettuato in adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento, nonché in esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il medesimo Titolare, ai sensi del combinato disposto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere c) ed e), del GDPR, pertanto detto trattamento non necessita del suo consenso.
5.Tipologia di dati trattati
I dati personali trattati rientrano nelle seguenti categorie: dati anagrafici, di contatto e di pagamento.
I dati personali trattati possono, altresì, consistere nella riproduzione di immagini e/o della voce da cui può desumersi la sua identità, nel caso di riprese audio, video e fotografiche.
6. Modalità di trattamento dei dati
I suoi dati sono trattati con modalità cartacee, informatiche e telematiche, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate esclusivamente da soggetti istruiti e autorizzati in tal senso dal Titolare e tenuti all’obbligo di riservatezza. In ogni caso, i suoi dati sono trattati adottando tutte quelle misure tecniche ed organizzative di sicurezza adeguate a tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi che le sono riconosciuti per legge in qualità di Interessato.
7. Comunicazione e trasferimento dei dati
I suoi dati personali possono essere comunicati a terzi destinatari (Responsabili del trattamento dati o autonomi Titolari del trattamento) i cui servizi sono necessari per l’espletamento delle attività del Titolare o a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle suddette finalità. I suoi dati possono essere trattati in via diretta, indiretta e/o incidentale anche da enti collegati al Consiglio regionale in ragione delle attività svolte o ancora trasmessi, su richiesta, alle autorità giudiziarie competenti alla prevenzione e repressione dei reati come previsto dalla normativa europea e nazionale vigente. L’elenco di tali soggetti può essere richiesto in ogni momento al Titolare del trattamento ai dati di contatto soprariportati.
I suoi dati personali, inoltre, possono essere diffusi attraverso la sezione Amministrazione Trasparente, se rientrano nella tipologia di dati per i quali è obbligatoria la pubblicazione in conformità alle norme sulla trasparenza amministrativa, nonché sul sito istituzionale del Consiglio regionale.
I suoi dati non sono in alcun modo oggetto di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.
I suoi dati non sono oggetto di trasferimento in un Paese terzo extra europeo, a meno che vengano contrattualizzate garanzie adeguate per la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei loro dati personali in conformità al GDPR.
Le immagini e/o la voce derivanti da riprese audio, video e fotografiche possono essere pubblicate sul sito istituzionale dell’ente e sui social network istituzionali, nonché essere
diffuse anche mediante agenzie di stampa, fotografi ed emittenti televisive che intrattengono rapporti contrattuali con l'amministrazione nello svolgimento delle attività di comunicazione e informazione istituzionale. I social sono gestiti da organizzazioni che hanno sede fuori dell'UE, in particolare negli USA, che agiscono quali titolari autonomi del trattamento dati. Per informazioni specifiche riguardo al trattamento dati svolto dai social si rinvia alle rispettive privacy policy presenti sulle specifiche pagine web.
8. Periodo di conservazione
I dati personali sono trattati per il tempo necessario per le finalità del loro trattamento. Successivamente, detti dati sono conservati per il tempo indicato nel Titolario e piano di conservazione dei documenti allegato al Manuale di gestione del protocollo informatico, dei documenti e dell’archivio.
9. Diritti dell'interessato
In qualità di Interessato, può esercitare i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del GDPR, nei casi applicabili e preferibilmente utilizzando il format presente sul sito istituzionale al seguente link:
https://www.cr.piemonte.it/dwd/privacy/MODELLO_esercizio_diritti_in_materia_di_protezione_dei_dati_personali.pdf
ed in particolare:
- ottenere la conferma che sia in corso o meno un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, l’accesso ai suoi dati;
- avere una copia dei dati trattati in forma intellegibile;
- ottenere l’aggiornamento, la rettifica o la cancellazione dei suoi dati;
- ottenere la limitazione, il blocco o la portabilità dei dati trattati;
- opporsi al trattamento stesso per motivi connessi alla sua situazione particolare;
- revocare il consenso, se prestato e il trattamento dati si basi appunto sul consenso;
rivolgendosi al Titolare del trattamento o al Responsabile per la protezione dei dati, tramite i contatti sopraindicati.
Se ritiene che il trattamento dei suoi dati personali violi quanto previsto dal GDPR, ha inoltre il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo seguendo le indicazioni pubblicate sul sito della stessa (https://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi-online) o di adire le opportune sedi giudiziarie (artt. 77 e 79 del GDPR).