Mario Salvatore Castello

Mario Salvatore
Castello

Legislatura XII

Biografia

Nato a Nicosia (En) il 23 settembre 1979.
Sposato, con due figli, vive a Pianezza (To).
Ha conseguito la maturità classica, si è laureato in Ingegneria edile - Architettura alla Facoltà di Ingegneria di Catania e dal 2013 è iscritto all’Albo degli Ingegneri.
Formatore per la sicurezza sul lavoro ed esperto in gestione dell’energia, è attualmente Energy manager in un gruppo industriale internazionale.
Consigliere comunale di Sperlinga (En), ha affiancato all’impegno politico la frequenza di corsi di alta formazione quali l’Eunomia Master di Firenze sul tema “L’Italia della transizione: territori, istituzioni e reti” e la Scuola Anci per giovani amministratori di Cuneo su “Opportunità Europa: il contributo dell’Ue allo sviluppo dei territori locali”.
Nel 2024 viene eletto per la prima volta in Consiglio regionale nella “Lista civica Cirio presidente Piemonte moderato liberale” nella circoscrizione di Torino con 2.687 voti di preferenza.
 

Presenze in 20 sedute

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun Consigliere alle sedute del Consiglio regionale svolte a partire dal 22 luglio 2024, data di insediamento della XII legislatura fino al mese di dicembre 2024. La rilevazione della presenza viene effettuata a inizio seduta e l'elenco iniziale viene implementato con i nominativi dei Consiglieri che partecipano ai lavori d'aula in un momento successivo all'appello.

100% (20)
presenza
alle sedute

0% (0)
assenza
alle sedute

100%

Partecipazione in 910 votazioni

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun consigliere alle votazioni effettuate a decorrere dal 22 luglio 2024, data di insediamento della XII legislatura fino al mese di dicembre 2024. Si considera partecipante alla votazione il Consigliere che, durante la medesima, abbia espresso voto favorevole, voto contrario, voto di astensione o che abbia dichiarato di non partecipare al voto, contribuendo pertanto al raggiungimento del numero legale.

99% (900)
partecipazione
alle votazioni

1% (10)
assenza
alle votazioni

100%

Incarichi

I Commissione
II Commissione
III Commissione
IV Commissione
V Commissione
VI Commissione
Giunta per le elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e l'insindacabilità