Luigi Icardi

Luigi Genesio
Icardi

Legislatura XII

Biografia

Nato a Santo Stefano Belbo (Cn) l’11 aprile 1961.
Laureato in Gestione ed economia delle Pubbliche amministrazioni, ha un’esperienza trentennale nel sistema sanitario come funzionario dell’Asl del territorio di Langhe-Roero.
Per quasi dieci anni sindaco di Santo Stefano Belbo, già consigliere provinciale di Cuneo.
È stato vicepresidente della Conferenza dei sindaci dell’Asl Cn2, presidente dell’Associazione dei 52 Comuni del Moscato d’Asti, assessore alle Attività produttive dell’Unione montana Alta Langa e presidente della Fondazione Cesare Pavese.
Nel 2019 è eletto per la prima volta in Consiglio regionale nella lista Lega Salvini Piemonte nella circoscrizione di Cuneo e nella XI legislatura ricopre l’incarico di assessore alla Sanità, Livelli essenziali di assistenza ed Edilizia sanitaria.
Sempre nel 2019 viene eletto coordinatore nazionale della Commissione Salute presso la Conferenza delle Regioni e vicepresidente della Commissione nazionale per la formazione continua Educazione continua in medicina (Ecm) presso l’Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali (Agenas). Nel 2023 è nominato, con decreto del ministro della Salute, componente del Cda dell’Istituto superiore di Sanità.
Nel 2024 è rieletto consigliere nella circoscrizione di Cuneo.
 

Presenze in 20 sedute

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun Consigliere alle sedute del Consiglio regionale svolte a partire dal 22 luglio 2024, data di insediamento della XII legislatura fino al mese di dicembre 2024. La rilevazione della presenza viene effettuata a inizio seduta e l'elenco iniziale viene implementato con i nominativi dei Consiglieri che partecipano ai lavori d'aula in un momento successivo all'appello.

75% (15)
presenza
alle sedute

25% (5)
assenza
alle sedute

100%

Partecipazione in 910 votazioni

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun consigliere alle votazioni effettuate a decorrere dal 22 luglio 2024, data di insediamento della XII legislatura fino al mese di dicembre 2024. Si considera partecipante alla votazione il Consigliere che, durante la medesima, abbia espresso voto favorevole, voto contrario, voto di astensione o che abbia dichiarato di non partecipare al voto, contribuendo pertanto al raggiungimento del numero legale.

37% (340)
partecipazione
alle votazioni

63% (570)
assenza
alle votazioni

100%