Laura Pompeo

Laura
Pompeo

Legislatura XII

Biografia


Nata a Moncalieri (To) il 17 dicembre 1965.
Vive a Torino, dopo aver vissuto e lavorato a Venezia e a Genova.
Laureata in Lettere classiche con indirizzo Archeologia, ha frequentato la Scuola di specializzazione triennale in Archeologia, la Scuola di specializzazione in Museografia al Politecnico di Torino e il master in Gestione e comunicazione dei Beni culturali alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
Per quindici anni ha operato al Centro ricerche archeologiche e scavi per il Medio Oriente e l’Asia. Ha lavorato a Selinunte e ha coordinato missioni in Siria e in Giordania. I risultati sono stati esposti in pubblicazioni e interventi a convegni internazionali e in docenze per corsi post laurea in Italia e all'estero.
Responsabile di progetti museali ed ecomuseali, di studi per la valorizzazione di contesti territoriali, di ricerche per il recupero di complessi monumentali per enti pubblici e privati; curatrice e organizzatrice di convegni e di mostre, di programmi per il turismo e per migliorare l’accessibilità di centri storici e monumenti. Ha svolto docenze nella scuola secondaria.
Dal 2015 al 2020 è assessore a Cultura, Turismo, Biblioteche, Pari opportunità e Relazioni internazionali del Comune di Moncalieri; dal 2020 al 2024 svolge il secondo mandato.
È componente della Segreteria della Federazione metropolitana Pd di Torino con deleghe a Cultura, Turismo, Pari opportunità, Università e Ricerca.
Nel 2024 è eletta per la prima volta in Consiglio regionale nella lista Pd nella circoscrizione di Torino.
 

Presenze in 29 sedute

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun Consigliere alle sedute del Consiglio regionale svolte a partire dal 22 luglio 2024, data di insediamento della XII legislatura fino al mese di marzo 2025. La rilevazione della presenza viene effettuata a inizio seduta e l'elenco iniziale viene implementato con i nominativi dei Consiglieri che partecipano ai lavori d'aula in un momento successivo all'appello.

83% (24)
presenza
alle sedute

17% (5)
assenza
alle sedute

100%

Partecipazione in 1965 votazioni

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun consigliere alle votazioni effettuate a decorrere dal 22 luglio 2024, data di insediamento della XII legislatura fino al mese di marzo 2025. Si considera partecipante alla votazione il Consigliere che, durante la medesima, abbia espresso voto favorevole, voto contrario, voto di astensione o che abbia dichiarato di non partecipare al voto, contribuendo pertanto al raggiungimento del numero legale.

28% (554)
partecipazione
alle votazioni

72% (1411)
assenza
alle votazioni

100%

Incarichi

I Commissione
III Commissione
IV Commissione
VI Commissione
VII Commissione
Commissione Legalità
Giunta per le elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e l'insindacabilità
VicepresidenteGiunta per il Regolamento