
Biografia
Nato a Torino il 6 dicembre 1972.
Residente ad Alba (Cn), è sposato e ha due figli.
Imprenditore agricolo specializzato nella produzione di nocciole nelle Langhe, si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Torino e ha maturato una lunga esperienza nel settore turistico e agroalimentare.
Vicesindaco della sua città, Alba, già all’età di 22 anni, per lungo tempo si è occupato delle strategie turistiche delle colline di Langhe Roero e Monferrato, avviando e portando a termine il loro riconoscimento come Patrimonio dell’Unesco.
È stato presidente dell’Ente Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba per quasi dieci anni.
Nel 2005 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale. Nel 2010 è stato rieletto a Palazzo Lascaris, risultando il candidato più votato in Piemonte, ed è stato nominato assessore regionale all’Istruzione, Turismo e Sport.
Nel 2014 viene eletto al Parlamento europeo, dove lavora in particolare come componente delle Commissioni Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare, Agricoltura e Sviluppo rurale e in qualità di presidente della Commissione economica di Euronest per i rapporti con l’Europa Orientale. Tra le sue principali battaglie, la difesa delle produzioni italiane di qualità (dal vino al riso, all’olio, alla carne) e la lotta per una corretta informazione dei consumatori.
Nel 2019 è stato eletto presidente della Regione Piemonte.
Nel 2024 è stato riconfermato alla guida della Regione.
Presenze in 20 sedute
25% (5) presenzaalle sedute
75% (15) assenzaalle sedute
Partecipazione in 910 votazioni
4% (40) partecipazionealle votazioni
96% (870) assenzaalle votazioni