Tipologia articolo Notizie
Materia Legalità

In occasione del 21 marzo, “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, istituita con legge nazionale nel 2017, anche il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Stefano Allasia, ricorda i tanti morti per mano delle mafie.
“Oggi, si celebra la giornata nazionale in memoria delle vittime innocenti delle mafie. Ricordiamo tutti gli uomini, le donne ed i bambini che sono stati uccisi dalla violenza e crudeltà della mafia. Persone che hanno perso la vita perché hanno scelto di non chinare la testa, di non scendere a compromessi. Persone che hanno deciso di non restare in silenzio di fronte a soprusi e ricatti.
Molti di loro, nello svolgimento del proprio lavoro e servizio, ben sapendo a quale triste destino andavano incontro, hanno comunque continuato a tenere la barra dritta contrastando le organizzazioni malavitose ed i loro illeciti interessi. Migliaia di vittime innocenti: rappresentanti delle forze dell'ordine, preti, magistrati, sindacalisti, medici, politici, commercianti, avvocati, semplici cittadini ed anche bimbi.
A ciascuno di questi volti uccisi, alle loro famiglie, dobbiamo l'impegno a proseguire ciò che loro hanno iniziato per impedire la diffusione di una cultura omertosa e delinquenziale nelle nostre comunità e per promuovere, al contrario, sempre più un modo di intendere i rapporti e le relazioni, un modo di costruire la società incentrata sulla legalità, sul rispetto e sulla giustizia”.