Festa del Piemonte

Piano aria, conclusa la discussione generale in Commissione

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Ambiente

Data pubblicazione
Piano per la qualità dell'aria
Piano per la qualità dell'aria

Conclusa la discussione generale in commissione Ambiente (presieduta da Sergio Bartoli) del Piano regionale per la qualità dell’aria.  
Il consigliere Alberto Unia (M5s) ha presentato dodici emendamenti, alcuni dei quali sottoscritti anche da Alice Ravinale (Avs) e Vittoria Nallo (Sue), che verranno discussi e votati nella prossima seduta di commissione.  
Gli emendamenti riguardano: la richiesta di un monitoraggio degli effetti delle norme per la qualità dell’aria degli anni passati, l’analisi dei differenti scenari meteorologici, l’introduzione del principio di precauzione nel calcolo delle emissioni inquinanti, l’aggiornamento entro sei mesi dall’adozione delle nuove direttiva EU sulla qualità dell’aria, le premialità da introdurre per i Comuni che inseriscano maggiori corsie preferenziali per i mezzi pubblici, la possibilità di un biglietto unico regionale e misure per catturare le polveri dei freni delle auto.
La capogruppo del Pd Gianna Pentenero ha annunciato altri emendamenti alla delibera che verranno presentati nel momento della discussione in Consiglio regionale.
Al termine l’assessore all’Ambiente Matteo Marnati ha dichiarato: “Sono state affrontate alcune domande sui criteri che verranno successivamente trattati all’interno dei bandi emanati dalla Giunta. Nei prossimi giorni valuteremo gli emendamenti presentati oggi e nella prossima seduta daremo il parere di Giunta per poi passare alla discussione in Aula. Mi auguro che questo piano si possa approvare entro il mese di novembre”.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Federica Calosso

Tags