logo 80 anni liberazione

Per gli Enti locali circa 543 milioni

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Enti locali

Data pubblicazione
Il Comune di Fubine Monferrato, nell'Alessandrino
Il Comune di Fubine Monferrato, nell'Alessandrino

L’importo in favore degli Enti locali per il periodo 2025-2027 ammonta a circa 543 milioni di euro, provenienti da fondi regionali, statali, Fesr e Pnnr.

È quanto ha annunciato l’assessore Enrico Bussalino in Settima commissione, presieduta da Andrea Cerutti, che si è riunita per l’espressione del parere consultivo sul Documento di economia e finanza 2025-2027 (Defr) e sul Bilancio di previsione finanziario 2025-2027 per le materie di competenza. I due pareri hanno ottenuto il via libera a maggioranza.

Ad esempio, per le funzioni delegate per le spese di funzionamento delle Province e della Città metropolitana di Torino, sono stanziati circa 2 milioni e mezzo annui.

Nel sottolineare la loro importanza per garantire i servizi nelle entità più piccole, l’assessore ha spiegato che i contributi per le Unioni dei Comuni (montani, collinari e di pianura), la Regione stanzia 2 milioni e 300 mila euro, a cui si aggiunge la cifra proveniente dallo Stato, che ammonta a cica 2 milioni e 500 mila euro.

Bussalino ha infine ribadito l’importanza dei 48 tecnici esperti che, attraverso il finanziamento del Pnnr, intervengono a supporto del sistema delle autonomie locali, per i quali sono stati stanziati in totale tra gli anni 2022 e 2026 circa 21 milioni di euro.

Per delucidazioni sono intervenuti Fabio Isnardi e Domenico Rossi (Pd) e Giulia Marro (Avs).

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Mario Bocchio