logo 80 anni liberazione

Donne di carta

Tipologia articolo Comunicati stampa

Data pubblicazione

La storia della cartiera Souchon raccontata al femminile, attraverso l’esperienza delle donne che hanno lavorato nella fabbrica più longeva di Fossano e in una delle cartiere più importanti del Piemonte.

Questo il tema della conferenza organizzata a Palazzo Lascaris il 27 febbraio in collaborazione con l’associazione culturale Il Ragno e con il patrocinio della Consulta femminile regionale.

“La storia della cartiera è un mosaico di microstorie: di fatica, di successo, di speranza, molte delle quali hanno le lavoratrici come protagoniste. Ci auguriamo che questo della cartiera Souchon sia solo il primo di una serie di racconti attraverso i quali valorizzare la presenza delle donne nel mondo del lavoro, di ieri e di oggi”, è intervenuta Cinzia Pecchio, presidente della Consulta femminile regionale.

La rilettura al femminile delle vicende della cartiera è stata affidata a Giovanni Cornaglia, cultore di storia locale e autore di “Storie di carta”, volume che ha ispirato anche la mostra allestita fino all’8 marzo alla Biblioteca della Regione Piemonte (in via Confienza 14), a Torino, in cui è ammirabile una selezione delle copertine dei celebri quaderni illustrati prodotti dalla Souchon.

Cornaglia ha inoltre citato una curiosità storica: la famiglia dei conti Beggiami che fece costruire Palazzo Lascaris nel XVII secolo fu anche proprietaria per un certo periodo della fabbrica di Fossano.  

A sottolineare l’importanza della Souchon per la vita cultura ed economica del territorio locale e non solo è stata infine Anna Mantini, presidente dell’associazione culturale Il Ragno.

  • A palazzo Lascaris una rilettura al femminile della storia della cartiera Souchon di Fossano.
  • La conferenza è stata patrocinata dalla Consulta femminile regionale.
  • Il tema è stato approfondito da Giovanni Cornaglia, autore del volume "Storie di carta".

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Elena Correggia