Unioni di comuni e invecchiamento attivo, sì unanime del CAL

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Enti locali

Data pubblicazione
Unioni di comuni e invecchiamento attivo, sì unanime del CAL

Parere favorevole all’unanimità dei votanti dall’assemblea del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), presieduta da Mauro Barisone, a due importanti provvedimenti: il disegno di legge che sposta il termine di adeguamento al principio di contiguità territoriale per le Unioni di comuni e il Piano per l’invecchiamento attivo.

L’assessore agli Enti locali Enrico Bussalino ha presentato il ddl 170 spiegando che si modifica il termine di adeguamento al principio di contiguità territoriale (scaduto il 30 giugno 2026) per le Unioni di comuni fino al 31 dicembre 2027. Infatti, attualmente nelle 82 Unioni inserite nella Carta delle Forme associative del Piemonte risulta che 22 non rispettino tale requisito e, senza la rimodulazione, non potrebbero più accedere ai futuri bandi regionali.  

Si è poi passati all’esame del Piano per l’invecchiamento attivo, di competenza dell’assessore Maurizio Marrone. La proposta di deliberazione, in attuazione della apposita legge regionale, prevede una visione della terza età come risorsa per lo sviluppo della collettività, superando l’approccio assistenzialista e valorizzando le competenze e i ruoli sociali che le persone anziane possono rappresentare all’interno della famiglia e della comunità, in ottica di cura e inclusione nel sistema sociale ed economico.

 

mscavino

Tags