Tipologia articolo Comunicati stampa
Materia Enti locali
ll Consiglio delle Autonomie locali (Cal), presieduto da Mauro Barisone, ha espresso parere favorevole all’unanimità al Disegno di legge 103, Ulteriori modifiche alla legge regionale 30 novembre 7987, n. 58 (Norme in materia di Polizia locale).
L’assessore con delega alla polizia locale Enrico Bussalino ha illustrato il provvedimento, che inserisce un articolo finalizzato a garantire la possibilità per la Regione di destinare contributi a sostegno dell’esercizio della funzione di Polizia locale.
“Con questo Ddl - ha specificato Bussalino - la Regione può quindi prevedere misure di incentivazione alla funzione di Polizia locale favorendo, come già peraltro previsto dalla legge regionale oggetto di integrazione, l’esercizio associato di detta funzione attraverso meccanismi di premialità a sostegno delle Unioni di comuni inserite nella Carta delle forme associative del Piemonte sulla base di criteri definiti con provvedimento della Giunta regionale".
"Il sistema di incentivazione – ha aggiunto – oltre a garantire l’acquisto di attrezzature e vestiario attraverso appositi bandi, prevede anche la possibilità di assegnazione di contributi per la realizzazione di specifici progetti finalizzati al miglioramento del servizio di Polizia locale”.
La norma finanziaria del Ddl dispone lo stanziamento di 890mila euro per l’annualità 2025; di 1 milione per il 2026 e di 1 milione per il 2027.
Tra le osservazioni del Cal è emersa la necessità che le premialità non riguardino solamente le Unioni dei comuni ma siano estesa a tutte le forme associative previste dalla legge.
L’assessore Bussalino si è congedato manifestando la disponibilità a recepire le istanze migliorative emerse dall’assemblea.
mscavino
