Tipologia articolo Comunicati stampa
Materia Affari istituzionali

Una rappresentanza della comunità polacca di Torino è stata ricevuta a Palazzo Lascaris dal presidente del Consiglio regionale Davide Nicco.
A guidare la delegazione la presidente Violetta Wijas, la vice Anna De Luca e il console onorario Ulrico Leiss De Leimburg.
La comunità di Torino (Ognisko Polskie w Turynie) è la più antica delle organizzazioni polacche operanti attualmente in Italia.
Nel 1948, a Roma, fu fondata l’associazione degli ex combattenti polacchi in Italia; nel 1949, un’iniziativa analoga si formò a Torino.
Successivamente Ognisko Polskie, formalmente registrata nel 1993, si è trasformata in un’organizzazione prevalentemente culturale e sociale che riunisce la comunità polacca e coloro che ne condividono le finalità.
L'attività dell’organizzazione è incentrata sulla promozione della cultura polacca in Piemonte, mantenendo l’identità nazionale e consolidando i legami tra i membri della comunità stessa.
Il presidente Nicco nel suo intervento ha sottolineato l'importanza del legame storico che unisce la Polonia con l'Italia richiamando “la protezione e l'amore delle tradizioni e radici che ha caratterizzato e caratterizza i nostri due popoli”.
mscavino