Tipologia articolo Notizie

Si è ufficialmente insediato il nuovo Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte, con la prima riunione tenutasi presso il Polo del ’900 di Torino.
Il Comitato, organo che ha nella propria missione la promozione dei valori della Resistenza e la diffusione dei principi costituzionali, da decenni è punto di riferimento per le attività di preservazione della memoria storica e di diffusione della cultura civica e democratica tra le giovani generazioni.
“Abbiamo voluto essere qui al polo del ’900 perché è un luogo di confronto e di scambio culturale. Il mio mandato sarà caratterizzato da 3 verbi: programmare, condividere, scegliere, per definire al meglio l’ordine delle priorità di ciò che vogliamo offrire ai piemontesi. Non è più sufficiente replicare gli eventi, non è più sufficiente replicare le orazioni antifasciste, dobbiamo sperimentare nuove modalità per rendere viva la nostra Costituzione e rendere attuali i suoi valori. La società cambia rapidamente e noi non dobbiamo subire il cambiamento, dobbiamo esserne parte.
Lavorerò per trasformare il museo della Resistenza in un museo diffuso su scala regionale, soprattutto nelle aree interne e marginali rischiamo di affidarci unicamente al lavoro di volontari che nel tempo non saranno più in grado di trasmettere le tradizioni”, ha spiegato il vicepresidente del Consiglio e presidente del Comitato, Domenico Ravetti.
In apertura, il presidente del Polo del ‘900 Alberto Sinigaglia, ha ringraziato “per aver scelto di tenere la prima riunione in questo luogo simbolo della Resistenza e della cultura democratica, dove tutte le associazioni storiche sono riunite. Quest’anno festeggeremo l’80esimo della Liberazione, una data grazie alla quale abbiamo avuto un mondo migliore”.
Durante l’incontro si sono susseguiti oltre 20 interventi di rappresentanti delle istituzioni e del mo.ndo associativo, tra cui i consiglieri Daniele Valle e Nadia Conticelli (Pd), Alice Ravinale (Avs). Presente anche Vittoria Nallo (Sue).
Gallerie multimediali
Insediato il nuovo Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale
