logo 80 anni liberazione

Nadia Conticelli

Nadia
Conticelli

Legislatura XII

Biografia

Nata il 16 settembre 1965 a Torino.
Laureata in Lettere classiche, ha frequentato stage di ricerca all’Università di Londra e alla Sorbona di Parigi. È insegnante di latino e materie letterarie al Liceo classico e linguistico Gioberti a Torino e madre di tre figlie.
Giornalista, redattrice in giornali locali, ha collaborato con quotidiani e periodici nazionali, radio e tv locali e ha svolto attività professionale di addetta stampa.
Dal 2006 al 2009 è stata presidente delle Commissioni Ambiente e Cultura e poi vicepresidente della Circoscrizione 6 di Torino. Dal 2011 ne è stata presidente e, fino al 2013, è stata coordinatrice dell'Assemblea dei presidenti di circoscrizione di Torino.
Svolge attività politica con il Partito Democratico fin dalla sua fondazione, in particolare sui temi delle politiche di genere, l’integrazione, le politiche di sicurezza e i trasporti.
Nel 2014 è stata eletta in Consiglio regionale dove, sino maggio 2019, è stata presidente della II Commissione (Pianificazione territoriale, Urbanistica, Edilizia residenziale, Trasporti e viabilità, opere pubbliche e comunicazioni).
Nel 2021 è stata eletta consigliera comunale della Città di Torino dove ricopre la carica di capogruppo del gruppo consiliare Partito Democratico.
Dal marzo 2023 è presidente dell’Assemblea regionale PD Piemonte.
Nelle elezioni del 2024 è stata eletta per la seconda volta in Consiglio regionale nella quota proporzionale nella circoscrizione di Torino con 6.501 voti di preferenza.

Presenze in 20 sedute

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun Consigliere alle sedute del Consiglio regionale svolte a partire dal 22 luglio 2024, data di insediamento della XII legislatura fino al mese di dicembre 2024. La rilevazione della presenza viene effettuata a inizio seduta e l'elenco iniziale viene implementato con i nominativi dei Consiglieri che partecipano ai lavori d'aula in un momento successivo all'appello.

90% (18)
presenza
alle sedute

10% (2)
assenza
alle sedute

100%

Partecipazione in 910 votazioni

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun consigliere alle votazioni effettuate a decorrere dal 22 luglio 2024, data di insediamento della XII legislatura fino al mese di dicembre 2024. Si considera partecipante alla votazione il Consigliere che, durante la medesima, abbia espresso voto favorevole, voto contrario, voto di astensione o che abbia dichiarato di non partecipare al voto, contribuendo pertanto al raggiungimento del numero legale.

91% (825)
partecipazione
alle votazioni

9% (85)
assenza
alle votazioni

100%