logo 80 anni liberazione

Cal, un parere favorevole e un rinvio

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Sanità

Data pubblicazione
Aumenta il fenomeno hikikomori
Aumenta il fenomeno hikikomori

Il Consiglio delle Autonomie locali, presieduto da Davide Sannazzaro, ha dato parere favorevole all’unanimità alla proposta di legge 302 “Disposizioni in materia di ritiro sociale, detto anche Hikikomori”. 
“La Pdl - ha ricordato il primo firmatario Diego Sarno (Pd) - prende le mosse da quanto emerso da un’indagine post covid e da una ricerca dell’Ufficio scolastico regionale, da cui si evince un aumento considerevole di giovani, ma non solo, che vivono questa forma di disagio sociale”.
Il testo è frutto anche del confronto con alcune realtà associative del territorio che si occupano di un problema ancora poco conosciuto, sia dalle famiglie che in ambito scolastico: sono previsti percorsi di formazione, informazione, studio e ricerca, ma anche attività nelle scuole, in particolare sui piani speciali della didattica personale.
Su richiesta di Anci, l’assemblea ha rinviato invece alla prossima seduta l’espressione del parere sulla legge annuale di riordino dell’ordinamento regionale, per valutare le osservazioni pervenute da parte del Comune di Torino e formulare un’istruttoria puntuale.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Laura Masucci