Tipologia articolo Comunicati stampa
Gli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori piemontesi hanno tempo qualche giorno in più per presentare la proposta di adesione al progetto educativo e formativo “Ambasciatori” per l’anno scolastico 2021-22. La scadenza è stata infatti prorogata fino al 19 novembre.
Il progetto, giunto alla quinta edizione e organizzato come di consueto in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, intende promuovere la formazione degli studenti, facendoli diventare “Ambasciatori del Consiglio regionale del Piemonte”, attraverso l’approfondimento di tematiche attinenti le competenze e l’attività del Consiglio regionale e delle sue articolazioni. Lo status di "ambasciatori" consentirà agli studenti di trasmettere ad altri ragazzi le conoscenze acquisite, attraverso il metodo di “educazione tra pari” e “apprendimento cooperativo”.
Al termine dello studio della tematica scelta i partecipanti dovranno realizzare un elaborato sotto forma di video, di durata non superiore ai tre minuti, accompagnato da una nota metodologica e bibliografica. L’elaborato finale dovrà pervenire al Consiglio regionale entro il 29 aprile 2022.
Gli studenti avranno inoltre la possibilità di acquisire crediti formativi per le ore dedicate al progetto, che rientra nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.