Festa del Piemonte

Prenotazione Visite

Le Visite di Palazzo Lascaris sono al momento sospese causa lavori di ristrutturazione del palazzo.

È comunque possibile prenotare visite didattiche rivolte alle scuole per studenti a partire dalla classe quinta della scuola primaria in occasione della mostra “Palazzo Lascaris e i suoi abitanti” (aperta fino al 30 settembre 2024) ospitata al piano terra di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte (ingresso da Via Lascaris 9).

L’esposizione, realizzata in collaborazione con la Fondazione Cavour, ripercorre una grande linea del tempo che racconta la storia del palazzo barocco di via Alfieri. La costruzione architettonica è narrata attraverso documenti originali, fotografie e video, fino agli attuali imponenti restauri – che si concluderanno nel 2025 – che hanno svelato affreschi ottocenteschi e decori finora sconosciuti.

La visita, della durata di un’ora e mezza circa, prevede l’ingresso di un numero massimo di 30 persone tra  studenti e professori e ripercorre quattro secoli di vita del Palazzo, dai fasti barocchi di fine ‘600, fino alle ultime leggi regionali approvate nell’aula sotterranea.

Le giornate e gli orari di visita delle scuole sono programmati dal lunedì al venerdì, con ingressi alle ore 9.30 e alle ore 11.00, festivi esclusi.

Durante la visita alla mostra le classi saranno seguite da personale del Consiglio regionale.

Modulistica

Si ricorda che l'accesso dei minori in occasione delle sedute di Consiglio e di altri eventi aperti al pubblico, sarà consentito, per la presenza di fotografi e operatori TV, esclusivamente alle scuole munite di liberatoria per l'utilizzo delle immagini.

Prenotazione Visite

Prenota la visita didattica rivolta alle scuole

Le scuole provenienti da comuni non appartenenti al Consorzio Agenzia della Mobilità Piemontese potranno presentare richiesta di rimborso delle spese viaggio.

 

Gallerie multimediali

Informativa privacy