Vittoria Nallo

Vittoria
Nallo

Ruolo nel gruppo
Presidente
Legislatura XII

Biografia

Nata a Fondi (Lt) il 10 ottobre 1997.
Diplomata al Liceo classico alla Scuola militare “Nunziatella” di Napoli, frequenta il Politecnico di Torino dove – nel 2022 – si laurea in Architettura per il progetto sostenibile, iniziando fin da subito a formarsi a livello lavorativo all’interno di una società di architettura e ingegneria internazionale con sede a Torino.
Nell’agosto 2019, dopo aver preso parte alla prima Scuola di formazione politica “Meritare l’Italia”, inizia il proprio percorso politico aderendo a Italia Viva e guidandone il Comitato nella Circoscrizione 1 di Torino.
Nel 2021 si candida alle elezioni amministrative di Torino nella Circoscrizione Centro-Crocetta ed è eletta come consigliera più votata della lista, diventando componente della Giunta circoscrizionale e coordinatrice della IV Commissione (Servizi sociali, sanità e integrazione).
Nel 2021 diventa coordinatrice cittadina di Italia Viva Torino e nel 2023 responsabile dell’organizzazione regionale e responsabile nazionale del tesseramento di Italia Viva.
Nel 2024 si candida come capolista per gli “Stati uniti d’Europa per il Piemonte” ed è eletta per la prima volta in Consiglio regionale nella circoscrizione di Torino con 1.174 voti di preferenza.

Presenze in 20 sedute

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun Consigliere alle sedute del Consiglio regionale svolte a partire dal 22 luglio 2024, data di insediamento della XII legislatura fino al mese di dicembre 2024. La rilevazione della presenza viene effettuata a inizio seduta e l'elenco iniziale viene implementato con i nominativi dei Consiglieri che partecipano ai lavori d'aula in un momento successivo all'appello.

90% (18)
presenza
alle sedute

10% (2)
assenza
alle sedute

100%

Partecipazione in 910 votazioni

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun consigliere alle votazioni effettuate a decorrere dal 22 luglio 2024, data di insediamento della XII legislatura fino al mese di dicembre 2024. Si considera partecipante alla votazione il Consigliere che, durante la medesima, abbia espresso voto favorevole, voto contrario, voto di astensione o che abbia dichiarato di non partecipare al voto, contribuendo pertanto al raggiungimento del numero legale.

94% (851)
partecipazione
alle votazioni

6% (59)
assenza
alle votazioni

100%

Incarichi

I Commissione
II Commissione
III Commissione
IV Commissione
V Commissione
VI Commissione
Commissione Consultiva per le Nomine
Giunta per le elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e l'insindacabilità
Giunta per il Regolamento
Comitato per la qualità della normazione e la valutazione delle politiche