Festa del Piemonte

immagine Sara Zambaia

Sara
Zambaia

Legislatura XI

Biografia

Nata a Ciriè (To) l’11 maggio 1988.
Laureata a pieni voti in Diritto per le imprese e le istituzioni alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino. Sin dall’inizio del suo percorso universitario ha iniziato a formarsi a livello lavorativo e politico.
È stata collaboratrice presso gli Uffici di Comunicazione del Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale nella IX legislatura. È stata inoltre componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Centro studi sul pensiero politico Luigi Firpo. Successivamente è stata impiegata amministrativa presso una società sportiva del territorio. Iscritta alla Lega dal 2009, nel 2015 è stata nominata assessore esterno al Comune di Pianezza (To) con deleghe ad Ambiente, Sicurezza e Sviluppo sostenibile. Riconfermata nelle elezioni amministrative del 2016, con l’aggiunta delle deleghe all’Agricoltura e all’Illuminazione pubblica, è stata la consigliera più votata. Oltre alla carica istituzionale, è stata segretario della Sezione Lega di Pianezza fino al 2016 e, attualmente, commissario della Circoscrizione comprendente i Comuni di Alpignano, Collegno, Druento, Givoletto, Grugliasco, Pianezza, San Gillio e Venaria (To).
Nel 2018 è stata candidata alla Camera dei deputati nel Collegio uninominale di Collegno e nel seggio plurinominale Torino 1.
Nel 2019 è stata eletta per la prima volta in Consiglio regionale nella lista maggioritaria.

Presenze in 17 sedute

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun Consigliere alle sedute del Consiglio regionale svolte a partire dal 1° gennaio 2024. La rilevazione della presenza viene effettuata con chiamata nominativa a inizio seduta e l'elenco iniziale viene implementato con i nominativi dei Consiglieri che partecipano ai lavori d'aula in un momento successivo all'appello.

100% (17)
presenza
alle sedute

0% (0)
assenza
alle sedute

100%

Partecipazione in 810 votazioni

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun consigliere alle votazioni effettuate a decorrere dal 1° gennaio 2024. Si considera partecipante alla votazione il Consigliere che, durante la medesima, abbia espresso voto favorevole, voto contrario, voto di astensione o che abbia dichiarato di non partecipare al voto, contribuendo pertanto al raggiungimento del numero legale.

96% (780)
partecipazione
alle votazioni

4% (30)
assenza
alle votazioni

100%

Incarichi

I Commissione
VicepresidenteIII commissione
PresidenteIV Commissione
VII Commissione
Giunta per il regolamento
Giunta delle elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e l'insindacabilità