logo 80 anni liberazione

Roberto Ravello

Roberto
Ravello

Legislatura XII

Biografia

Nato a Castellamonte (To) il 24 marzo 1976.
Dopo aver conseguito la maturità al Liceo classico Cavour, si è laureato in Sociologia e ricerca sociale all’Università di Torino e ha conseguito un master in studi economici avanzati.
In ambito lavorativo ha maturato molteplici esperienze in settori trasversali, dall’amministrazione di beni immobiliari alla formazione professionale, passando per la fondazione e la presidenza di una società cooperativa di mutuo soccorso.
È stato consigliere di Circoscrizione e, poi, consigliere comunale di Torino tra i banchi di Alleanza Nazionale.
Dal 2006 al 2010 ha fatto parte del Cda di Ires Piemonte.
Tra il 2010 e il 2014 è stato assessore all’Ambiente, Risorse idriche, Acque minerali e termali, Difesa del suolo, Protezione civile, Attività estrattive ed Economia montana della Regione Piemonte.
Dal 2017 al 2019 è stato capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, mentre dal 2020 al 2024 ha fatto parte dello staff di Presidenza per attività legate alla campagna vaccinale Covid-19 e per il coordinamento delle attività di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico e di Protezione civile.
Nel 2024 è stato eletto in Consiglio regionale con Fratelli d’Italia, nella quota proporzionale della circoscrizione di Torino, con 4.157 voti di preferenza.

Presenze in 20 sedute

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun Consigliere alle sedute del Consiglio regionale svolte a partire dal 22 luglio 2024, data di insediamento della XII legislatura fino al mese di dicembre 2024. La rilevazione della presenza viene effettuata a inizio seduta e l'elenco iniziale viene implementato con i nominativi dei Consiglieri che partecipano ai lavori d'aula in un momento successivo all'appello.

100% (20)
presenza
alle sedute

0% (0)
assenza
alle sedute

100%

Partecipazione in 910 votazioni

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun consigliere alle votazioni effettuate a decorrere dal 22 luglio 2024, data di insediamento della XII legislatura fino al mese di dicembre 2024. Si considera partecipante alla votazione il Consigliere che, durante la medesima, abbia espresso voto favorevole, voto contrario, voto di astensione o che abbia dichiarato di non partecipare al voto, contribuendo pertanto al raggiungimento del numero legale.

100% (908)
partecipazione
alle votazioni

0% (2)
assenza
alle votazioni

100%

Incarichi

PresidenteI Commissione
II Commissione
III Commissione
IV Commissione
V Commissione
Commissione Legalità
Giunta per le elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e l'insindacabilità