Festa del Piemonte

Roberto Ravello

Roberto
Ravello

Legislatura XII

Biografia

Nato a Castellamonte (To) il 24 marzo 1976.
Dopo aver conseguito la maturità al Liceo classico Cavour, si è laureato in Sociologia e ricerca sociale all’Università di Torino e ha conseguito un master in studi economici avanzati.
In ambito lavorativo ha maturato molteplici esperienze in settori trasversali, dall’amministrazione di beni immobiliari alla formazione professionale, passando per la fondazione e la presidenza di una società cooperativa di mutuo soccorso.
È stato consigliere di Circoscrizione e, poi, consigliere comunale di Torino tra i banchi di Alleanza Nazionale.
Dal 2006 al 2010 ha fatto parte del Cda di Ires Piemonte.
Tra il 2010 e il 2014 è stato assessore all’Ambiente, Risorse idriche, Acque minerali e termali, Difesa del suolo, Protezione civile, Attività estrattive ed Economia montana della Regione Piemonte.
Dal 2017 al 2019 è stato capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, mentre dal 2020 al 2024 ha fatto parte dello staff di Presidenza per attività legate alla campagna vaccinale Covid-19 e per il coordinamento delle attività di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico e di Protezione civile.
Nel 2024 è stato eletto in Consiglio regionale con Fratelli d’Italia, nella quota proporzionale della circoscrizione di Torino, con 4.157 voti di preferenza.

Incarichi

PresidenteI Commissione
II Commissione
III Commissione
IV Commissione
V Commissione
Commissione Legalità
Giunta per le elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e l'insindacabilità