Gianna Pentenero

Gianna
Pentenero

Ruolo nel gruppo
Presidente
Legislatura XII

Biografia

Nata a Chivasso (To) l’8 giugno 1964.
Residente a Casalborgone (To), laureata in Scienze dell’educazione, dal 1986 ha lavorato come educatrice professionale, tutor, docente e progettista di Fondi comunitari presso la Cooperativa Animazione Valdocco di Torino, in diversi servizi di educativa territoriale a Chivasso e a Settimo Torinese (To) e presso l’agenzia formativa Forcoop.
Dal 1993 al 2004 è sindaco del Comune di Casalborgone, rappresentante della Consulta dei piccoli Comuni Anci e presidente del Consorzio intercomunale e forestale “Terra dei Santi e Colline del Po”.
Dal 2005 al 2010 è assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, delegata della IX Commissione della Conferenza unificata Stato Regioni e componente dell’European Association of Regional and Local Authority Life Long Learning (Earlall).
Eletta consigliera regionale nel 2010 nella lista del Partito Democratico, dal 2014 al 2019 è assessore a Istruzione, Lavoro e Formazione professionale. Dal 2014 al 2019 è anche componente del Consiglio di amministrazione dell’Agenzia nazionale per il lavoro (Anpal), in rappresentanza delle Regioni italiane.
Dal 2021 al 2024 è assessore del Comune di Torino alle Politiche per la sicurezza, Lavoro, Formazione professionale, Attività produttive, Area metropolitana e metromontana, Sistema carcerario, Sistemi informativi, Nuovi cittadini e Cybersecurity.
Nel 2024, in quanto primo candidato presidente non eletto, ottiene un seggio nell’Assemblea regionale, attribuito ai sensi dell’articolo 3 comma 2 della legge regionale 12/2023.

Presenze in 20 sedute

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun Consigliere alle sedute del Consiglio regionale svolte a partire dal 22 luglio 2024, data di insediamento della XII legislatura fino al mese di dicembre 2024. La rilevazione della presenza viene effettuata a inizio seduta e l'elenco iniziale viene implementato con i nominativi dei Consiglieri che partecipano ai lavori d'aula in un momento successivo all'appello.

100% (20)
presenza
alle sedute

0% (0)
assenza
alle sedute

100%

Partecipazione in 910 votazioni

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun consigliere alle votazioni effettuate a decorrere dal 22 luglio 2024, data di insediamento della XII legislatura fino al mese di dicembre 2024. Si considera partecipante alla votazione il Consigliere che, durante la medesima, abbia espresso voto favorevole, voto contrario, voto di astensione o che abbia dichiarato di non partecipare al voto, contribuendo pertanto al raggiungimento del numero legale.

97% (881)
partecipazione
alle votazioni

3% (29)
assenza
alle votazioni

100%