Festa del Piemonte

immagine Francesca Frediani

Francesca
Frediani

Legislatura XI

Biografia

Nata il 28 giugno 1973 a Genova.
Abita in Val di Susa sin dall'infanzia. Si è laureata nel 1997 in Scienze della comunicazione, indirizzo Istituzionale e d’impresa. Dal 1998 al 2010 è stata formatrice professionale in campo informatico. Dal 2010 al 2014 ha fatto parte dello staff del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle in qualità di addetto stampa. Collabora da tempo con i comitati No TAV. Nel 2014 è stata eletta per la prima volta in Consiglio regionale. Nel corso della X legislatura ha ricoperto la carica di vicepresidente della VI Commissione Cultura, Istruzione e Sport e della Commissione speciale di indagine per la promozione della cultura della legalità e il contrasto dei fenomeni mafiosi.
Nelle elezioni del 2019 è stata eletta per la seconda volta in Consiglio regionale nella quota proporzionale nella circoscrizione di Torino con 2.499 voti di preferenza.

Presenze in 17 sedute

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun Consigliere alle sedute del Consiglio regionale svolte a partire dal 1° gennaio 2024. La rilevazione della presenza viene effettuata con chiamata nominativa a inizio seduta e l'elenco iniziale viene implementato con i nominativi dei Consiglieri che partecipano ai lavori d'aula in un momento successivo all'appello.

94% (16)
presenza
alle sedute

6% (1)
assenza
alle sedute

100%

Partecipazione in 810 votazioni

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun consigliere alle votazioni effettuate a decorrere dal 1° gennaio 2024. Si considera partecipante alla votazione il Consigliere che, durante la medesima, abbia espresso voto favorevole, voto contrario, voto di astensione o che abbia dichiarato di non partecipare al voto, contribuendo pertanto al raggiungimento del numero legale.

97% (785)
partecipazione
alle votazioni

3% (25)
assenza
alle votazioni

100%

Incarichi

I Commissione
II Commissione
III commissione
IV Commissione
VI Commissione
Commissione Legalità
Giunta per il regolamento
VicepresidenteGiunta delle elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e l'insindacabilità
Commissione Consultiva per le Nomine
Comitato di solidarietà della Regione Piemonte