Emanuela Verzella

Emanuela
Verzella

Legislatura XII

Biografia

Nata a Torino il 26 gennaio 1963.
Laureata in Lettere moderne all’Università di Torino nel 1988. Borsista della Fondazione di studi storico-politici Luigi Einaudi, nel 1994 consegue a Roma il dottorato di ricerca in Storia delle società europee.
Insegna nelle scuole secondarie e – dopo aver frequentato un corso di perfezionamento all’Università di Firenze – dal 2012 è dirigente scolastico.
Per nove anni è a capo di uno dei maggiori Istituti comprensivi della provincia di Biella.
Reggente e dirigente titolare del Centro provinciale per l’Istruzione degli adulti delle province di Biella e Vercelli, si occupa anche dell’istruzione nelle Case circondariali delle due province. Contribuisce, inoltre, alla creazione a al coordinamento di reti provinciali, regionali e nazionali contro la dispersione scolastica e per l’inclusione linguistica e culturale degli stranieri.
Dal 1995 al 1999 è assessore all’Istruzione e alle Politiche giovanili della Città di Biella come indipendente di sinistra.
Tra il 2004 e il 2018 è, a più riprese, componente dell’Organo di indirizzo e del Cda della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella; nell’ambito di tale incarico è stata nel Cda di Città Studi Spa, società strumentale della Fondazione che a Biella ospita formazione professionale regionale, scuole secondarie e Università.
Iscritta al Pd dalla sua fondazione, è stata componente della segreteria politica di Biella.
Ha pubblicato volumi e saggi sulla storia delle istituzioni educative e universitarie, sui rapporti tra teologia e politica e sulla gestione dei patrimoni ecclesiastici nell’età moderna.
Nel 2024 viene eletta per la prima volta in Consiglio regionale per il Pd nella circoscrizione di Biella.

Presenze in 20 sedute

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun Consigliere alle sedute del Consiglio regionale svolte a partire dal 22 luglio 2024, data di insediamento della XII legislatura fino al mese di dicembre 2024. La rilevazione della presenza viene effettuata a inizio seduta e l'elenco iniziale viene implementato con i nominativi dei Consiglieri che partecipano ai lavori d'aula in un momento successivo all'appello.

100% (20)
presenza
alle sedute

0% (0)
assenza
alle sedute

100%

Partecipazione in 910 votazioni

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun consigliere alle votazioni effettuate a decorrere dal 22 luglio 2024, data di insediamento della XII legislatura fino al mese di dicembre 2024. Si considera partecipante alla votazione il Consigliere che, durante la medesima, abbia espresso voto favorevole, voto contrario, voto di astensione o che abbia dichiarato di non partecipare al voto, contribuendo pertanto al raggiungimento del numero legale.

96% (876)
partecipazione
alle votazioni

4% (34)
assenza
alle votazioni

100%

Incarichi

I Commissione
II Commissione
III Commissione
V Commissione
VicepresidenteVI Commissione
VII Commissione
PresidenteComitato per la qualità della normazione e la valutazione delle politiche