Festa del Piemonte

immagine Claudio Leone

Claudio
Leone

Legislatura XI

Biografia

Nato a Rivarolo Canavese (To) il 26 settembre 1967.
Dal 1990 svolge l’attività di commerciante principalmente nei settori dell’abbigliamento e della telefonia. Dal 2002 inizia a occuparsi di sviluppo di reti franchising. Dedito al lavoro, non ha mai perso di vista la passione per la politica e per lo sport. È stato vicepresidente della Rivarolese calcio dal 2009 al 2014, da oltre vent’anni è vicepresidente della Federcaccia locale e per lungo tempo è stato presidente della squadra di ciclismo Team hobby cicli Rivarolo.
Dal 2014 al 2019 ha ricoperto la carica di assessore al Commercio, allo Sport, all’Agricoltura e alle Attività produttive presso il Comune di Rivarolo Canavese.
Militante nella Lega dal 1994, per oltre dieci anni è stato segretario cittadino del Carroccio. Attualmente ricopre il ruolo di commissario presso le sezioni di Caselle, Mappano e Borgaro Torinese (To), oltre a essere vicesegretario della sezione cittadina di Rivarolo Canavese.
Nelle elezioni del 2019 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale (quota proporzionale) nella circoscrizione di Torino con 2.765 voti di preferenza.

Presenze in 62 sedute

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun Consigliere alle sedute del Consiglio regionale svolte a partire dal 1 gennaio 2023. La rilevazione della presenza viene effettuata con chiamata nominativa a inizio seduta e l'elenco iniziale viene implementato con i nominativi dei Consiglieri che partecipano ai lavori d'aula in un momento successivo all'appello.

84% (52)
presenza
alle sedute

16% (10)
assenza
alle sedute

100%

Partecipazione in 3157 votazioni

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun consigliere alle votazioni effettuate a decorrere dal 1 gennaio 2023. Si considera partecipante alla votazione il Consigliere che, durante la medesima, abbia espresso voto favorevole, voto contrario, voto di astensione o che abbia dichiarato di non partecipare al voto, contribuendo pertanto al raggiungimento del numero legale.

71% (2243)
partecipazione
alle votazioni

29% (914)
assenza
alle votazioni

100%

Incarichi

II Commissione
PresidenteIII commissione
IV Commissione
V Commissione
VII Commissione
Commissione Legalità
Giunta delle elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e l'insindacabilità