Festa del Piemonte

immagine Andrea Cerutti

Andrea
Cerutti

Legislatura XI

Biografia

Nato a Torino il 18 ottobre 1986.
Laureato in Scienze politiche all’Università Niccolò Cusano di Roma. Nel 2009 ha iniziato l’attività politica come consigliere comunale a Scalenghe (To); nel 2013 ha ricoperto il ruolo di consigliere d’amministrazione della Società 5T Srl e, da ottobre 2013 a settembre 2014, quello di consigliere comunale di Venaria Reale (To).
Dopo aver svolto il ruolo di operatore “inbound” e “outbound” nella gestione delle chiamate presso Contacta Spa, dal 2007 ricopre l’incarico di addetto alla preparazione e alla dichiarazione delle pratiche doganali per le società che effettuano operazioni commerciali extra Ue presso Intercargo Srl di Orbassano (To).
È stato inoltre presidente dell’associazione Onlus Smile.
Nelle elezioni del 2019 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale nella quota proporzionale nella circoscrizione di Torino con 3.369 voti di preferenza.

Presenze in 17 sedute

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun Consigliere alle sedute del Consiglio regionale svolte a partire dal 1° gennaio 2024. La rilevazione della presenza viene effettuata con chiamata nominativa a inizio seduta e l'elenco iniziale viene implementato con i nominativi dei Consiglieri che partecipano ai lavori d'aula in un momento successivo all'appello.

71% (12)
presenza
alle sedute

29% (5)
assenza
alle sedute

100%

Partecipazione in 810 votazioni

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun consigliere alle votazioni effettuate a decorrere dal 1° gennaio 2024. Si considera partecipante alla votazione il Consigliere che, durante la medesima, abbia espresso voto favorevole, voto contrario, voto di astensione o che abbia dichiarato di non partecipare al voto, contribuendo pertanto al raggiungimento del numero legale.

56% (450)
partecipazione
alle votazioni

44% (360)
assenza
alle votazioni

100%

Incarichi

I Commissione
II Commissione
III commissione
V Commissione
VI Commissione
VII Commissione
Commissione Legalità
VicepresidenteGiunta delle elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e l'insindacabilità
Commissione Consultiva per le Nomine