Festa del Piemonte

immagine Andrea Cane

Andrea
Cane

Legislatura XI

Biografia

Nato a Chieri (To) il 18 gennaio 1980.
Dopo la maturità classica, consegue la laurea di primo livello triennale in Scienze politiche e Relazioni internazionali e la laurea di secondo livello magistrale in Comunicazione pubblica e politica con una tesi su “Comunicazione e turismo, tra sviluppo e maturità: il caso del piccolo Comune di Ingria” dedicata allo sviluppo sociale, turistico e gestionale del Comune della Val Soana (To) quale esempio di amministrazione efficiente di un ente locale.
Dal 2007 formatore e consulente specialistico per direzioni, agenzie di assicurazioni e broker, è impiegato presso il Dipartimento marketing e broker di RGI Spa.
Consigliere Comunale a Orio Canavese (To) dal 2007 al 2012, dal 2014 è eletto nel Consiglio Comunale ad Ingria con delega e incarichi a Turismo, Commercio, Relazioni pubbliche, Ufficio stampa e Rapporti con enti superiori.
Nel 2017 diventa responsabile regionale della Confederazione Co.Nord. Iscritto alla Lega dal 1996, ha ricoperto diversi incarichi tra cui, dal 2018, quello di Responsabile nazionale Enti locali della Lega Piemonte.
Nelle elezioni del 2019 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale nella lista maggioritaria.

Presenze in 17 sedute

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun Consigliere alle sedute del Consiglio regionale svolte a partire dal 1° gennaio 2024. La rilevazione della presenza viene effettuata con chiamata nominativa a inizio seduta e l'elenco iniziale viene implementato con i nominativi dei Consiglieri che partecipano ai lavori d'aula in un momento successivo all'appello.

76% (13)
presenza
alle sedute

24% (4)
assenza
alle sedute

100%

Partecipazione in 810 votazioni

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun consigliere alle votazioni effettuate a decorrere dal 1° gennaio 2024. Si considera partecipante alla votazione il Consigliere che, durante la medesima, abbia espresso voto favorevole, voto contrario, voto di astensione o che abbia dichiarato di non partecipare al voto, contribuendo pertanto al raggiungimento del numero legale.

80% (652)
partecipazione
alle votazioni

20% (158)
assenza
alle votazioni

100%

Incarichi

I Commissione
III commissione
VicepresidenteIV Commissione
VII Commissione
Commissione Legalità
Giunta delle elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e l'insindacabilità