Alice Ravinale

Alice
Ravinale

Ruolo nel gruppo
Presidente
Legislatura XII

Biografia

Nata il 3 marzo 1986 a Torino.
È cresciuta nel quartiere Lucento di Torino, dove vive con marito e figlia.
Diplomata al Liceo Cavour nel 2005, nel 2010 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode e menzione all’Università di Torino. Durante gli anni universitari studia a Lisbona e, successivamente, a Londra presso il Center for Transnational Legal Studies.
Avvocata civilista, iscritta all’Ordine degli avvocati di Torino dal 2013, esercita la professione forense prevalentemente nel settore del diritto della crisi di impresa e del diritto societario.
Ha collaborato a molteplici progetti per fornire supporto legale a persone richiedenti asilo e con background migratorio e ha preso parte al Progetto Lampedusa, avviato dal Consiglio nazionale forense nel 2014.
Si è dedicata, per oltre un decennio, all’elaborazione di progetti educativi per viaggi della memoria verso luoghi simbolo del Novecento europeo, a partire dai campi di concentramento e di sterminio.
Attiva politicamente già nel periodo studentesco, dal 2017 è componente della segreteria regionale di Sinistra Italiana, e dal 2024 della segreteria nazionale. 
Nel 2021 è stata eletta consigliera comunale a Torino con Sinistra Ecologista, assumendo il ruolo di capogruppo.
Nel 2024 è eletta per la prima volta in Consiglio regionale con Alleanza Verdi Sinistra nella circoscrizione di Torino, con 8.235 voti di preferenza.
 

Presenze in 20 sedute

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun Consigliere alle sedute del Consiglio regionale svolte a partire dal 22 luglio 2024, data di insediamento della XII legislatura fino al mese di dicembre 2024. La rilevazione della presenza viene effettuata a inizio seduta e l'elenco iniziale viene implementato con i nominativi dei Consiglieri che partecipano ai lavori d'aula in un momento successivo all'appello.

100% (20)
presenza
alle sedute

0% (0)
assenza
alle sedute

100%

Partecipazione in 910 votazioni

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun consigliere alle votazioni effettuate a decorrere dal 22 luglio 2024, data di insediamento della XII legislatura fino al mese di dicembre 2024. Si considera partecipante alla votazione il Consigliere che, durante la medesima, abbia espresso voto favorevole, voto contrario, voto di astensione o che abbia dichiarato di non partecipare al voto, contribuendo pertanto al raggiungimento del numero legale.

69% (626)
partecipazione
alle votazioni

31% (284)
assenza
alle votazioni

100%

Incarichi

I Commissione
II Commissione
III Commissione
IV Commissione
V Commissione
VII Commissione
Commissione Consultiva per le Nomine
Giunta per le elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e l'insindacabilità
Comitato per la qualità della normazione e la valutazione delle politiche