logo 80 anni liberazione

Unanimità per il disability manager

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Sociale

Data pubblicazione
Disabilità

La Regione entro 90 giorni avrà il disability manager, una figura che sarà chiamata a sostenere l’autonomia delle persone con disabilità e garantire l’applicazione delle norme per il diritto al lavoro dei disabili.
È quanto prevede la proposta di legge, promossa dal capogruppo Moderati Silvio Magliano, approvata all’unanimità.
Il nuovo manager svolgerà un monitoraggio costante delle assunzioni e degli inserimenti lavorativi in base al fabbisogno della Regione, e valuterà i percorsi formativi adeguati alle professionalità richieste.
“Il disability manager è una figura specializzata e, nelle realtà dove già esiste, ha portato notevoli miglioramenti nell’accessibilità dei servizi e nell’inclusione delle persone - ha spiegato la relatrice di maggioranza Alessandra Biletta (Fi) - questa proposta introduce un facilitatore, un costruttore di reti, servizi e soluzioni, che avrà un compito delicato”.
Per Magliano “questa è una figura di grande rilievo e importanza, non solo per i compiti assegnati dalla legge, che sarà in grado di aiutare le persone con disabilità a sviluppare al meglio le proprie competenze e i propri talenti lavorativi. Ci auguriamo che la persona verrà individuata per capacità, esperienza, competenze e titoli di studi. Ringrazio il Consiglio per aver trovato una sintesi efficace”.
“Oggi votiamo un provvedimento non divisivo e di grande unità - ha sottolineato Monica Canalis (Pd) - sarà importante che il nuovo manager sappia dialogare in maniera traversale con tutti gli assessorati regionali. Sarà importante che nei prossimi anni il Piemonte dia il buon esempio e aumentare la quota di assunzioni e allinearsi alla quota nazionale”.
In conclusione Valter Marin (Lega) ha ringraziato “i colleghi che si sono spesi per questo provvedimento. Il Consiglio regionale con questa legge, e altre su cui lavoreremo, dimostra di avere grande attenzione per il mondo della disabilità”.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Fabio Malagnino