Tipologia articolo Comunicati stampa
Inaugurato questo pomeriggio il corso di Formazione musicale legato al concorso “Le Note del Cuore”, organizzato dagli Stati generali per la Prevenzione e il Benessere, in collaborazione con la Nazionale Italiana Cantanti de La Partita del Cuore. Quasi 300 i ragazzi piemontesi coinvolti nelle due ore di formazione pomeridiana, 24 insegnanti e 13 gli istituti collegati dalle diverse province del Piemonte. Il percorso formativo, destinato a docenti e studenti, proseguirà fino al 15 dicembre. A salire in cattedra due nomi noti, da sempre coinvolti nella Partita del Cuore, il regista e autore, Giulio Graglia, e il cantante degli Statuto Oskar Gianmarinaro.
Tanti i temi affrontati con i ragazzi per prepararli a partecipare al bando di concorso che prevede la composizione di un brano musicale rap, pop, rock, soul, jazz o altro genere, inedito per testo e musica, da inviare entro il prossimo 14 marzo 2022: dal diritto d’autore alla costruzione musicale di un brano, la composizione musicale e testuale, l’arrangiamento, la produzione e la post produzione.
Le canzoni classificate al primo posto saranno proposte nel corso della Partita del Cuore, che si svolgerà nel mese di maggio 2022, durante le manifestazioni del pre-partita. Ogni studente vincitore, nonché agli insegnanti che hanno curato la loro preparazione, riceveranno due biglietti omaggio per assistere alla Partita del Cuore. I singoli studenti vincitori riceveranno inoltre in premio l'Abbonamento Musei Young. In palio per i ragazzi che saliranno sul podio anche un buono acquisto per strumenti musicali e la possibilità, per l’autore o gli autori del brano vincitore, di seguire una giornata formativa personale con gli artisti della “Partita del cuore”.