logo 80 anni liberazione

A scuola di musica per “Le Note del Cuore”

Tipologia articolo Comunicati stampa

Data pubblicazione

Inaugurato questo pomeriggio il corso di Formazione musicale legato al concorso “Le Note del Cuore”, organizzato dagli Stati generali per la Prevenzione e il Benessere, in collaborazione con la Nazionale Italiana Cantanti de La Partita del Cuore. Quasi 300 i ragazzi piemontesi coinvolti nelle due ore di formazione pomeridiana, 24 insegnanti e 13 gli istituti collegati dalle diverse province del Piemonte.  Il percorso formativo, destinato a docenti e studenti,  proseguirà fino al 15 dicembre.  A salire in cattedra due nomi noti, da sempre coinvolti nella Partita del Cuore, il regista e autore, Giulio Graglia,  e il cantante degli Statuto Oskar Gianmarinaro.

Tanti i temi affrontati con i ragazzi per prepararli a partecipare al bando di concorso che prevede la composizione di un brano musicale rap, pop, rock, soul, jazz o altro genere, inedito per testo e musica, da inviare entro il prossimo 14 marzo 2022: dal diritto d’autore  alla costruzione musicale di un brano, la composizione musicale e testuale, l’arrangiamento, la produzione  e la post produzione.

Le canzoni classificate al primo posto saranno proposte nel corso della Partita del Cuore, che si svolgerà nel mese di maggio 2022, durante le manifestazioni del pre-partita.  Ogni studente vincitore, nonché agli insegnanti che hanno curato la loro preparazione, riceveranno  due biglietti omaggio per assistere alla Partita del Cuore. I  singoli studenti vincitori riceveranno inoltre in premio l'Abbonamento Musei Young. In palio per i ragazzi che saliranno  sul podio anche un buono acquisto per strumenti musicali e la possibilità, per l’autore o gli autori del brano vincitore, di seguire una giornata formativa personale  con gli artisti della “Partita del cuore”.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Susanna De Palma