Festa del Piemonte

Riduzione emissioni di ammoniaca

Tipologia articolo Comunicati stampa

Data pubblicazione
Allevamento bovini

La riduzione delle emissioni di ammoniaca in atmosfera dal comparto agricolo, così come previsto dalle normative europee, è l’obiettivo che si prefigge la proposta di deliberazione sul Piano stralcio approvata (tutti i votanti hanno espresso parere favorevole tranne un'astensione) dal Consiglio regionale.

La misura - ha spiegato l’assessore all’Ambiente Matteo Marnati - prevede l’obbligo dell’utilizzo delle migliori tecniche disponibili, sia in fase di stabulazione degli animali, sia in fase di trattamento, stoccaggio e distribuzione degli effluenti zootecnici e dei digestati, nei nuovi impianti ed in quelli esistenti.

Tra gli obblighi, c’è l’utilizzo di sistemi di allontanamento rapido delle deiezioni dalle strutture dove stanno gli animali di interesse zootecnico, al fine di convogliare nel più breve tempo possibile i reflui ai sistemi di trattamento e stoccaggio.

In dichiarazione di voto è intervenuto Matteo Gagliasso (Lega), che ha sottolineato come la predisposizione del provvedimento sia avvenuta con il coinvolgimento dell'associazionismo del mondo agricolo.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Mario Bocchio