logo 80 anni liberazione

In ricordo di Fernando Santoni De Sio

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Affari istituzionali

Data pubblicazione
Fernando Santoni De Sio in Consiglio regionale
Fernando Santoni De Sio in Consiglio regionale

“Era una persona di grande sensibilità umana e di forti passioni ideali. Avvocato penalista, esponente di spicco del Partito liberale italiano, fra le sue numerose esperienze professionali, si specializzò sui temi della responsabilità professionale, medica e dei settori complementari. È stato autore di vari saggi sulla tutela dei diritti della persona vittima di stalking, mobbing, violazione della privacy”. Così il presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia, ha ricordato la figura di Fernando Santoni De Sio, consigliere regionale nella quarta legislatura, durante la commemorazione nell’Aula di Palazzo Lascaris.

Scomparso l’11 ottobre 2021 all’età di 78 anni, Santoni De Sio era nato a Roma il 16 settembre 1943. Segretario torinese e consigliere nazionale del Pli dal 1976, dal 1981 è stato capogruppo e dal gennaio 1985 vicesindaco di Torino.

Eletto nel 1985 consigliere regionale, nella circoscrizione di Torino per il Partito liberale italiano, è stato consigliere segretario, presidente della prima Commissione Programmazione e Bilancio e componente delle commissioni Commercio e Cultura.

Fu tra i primi firmatari della legge che ha istituito l’associazione fra ex consiglieri regionali nel 1989 alle cui iniziative ha sempre partecipato attivamente come componente del direttivo, con l’incarico di tesoriere.

A nome dell’Assemblea e prima di chiedere un minuto di raccoglimento, il presidente ha rinnovato le più sentite condoglianze alla moglie Ada e ai figli Francesca e Filippo.

Gallerie multimediali

Ufficio Stampa

Nominativo

Elena Correggia