logo 80 anni liberazione

Parere positivo sulla legge quadro su formazione e lavoro

Tipologia articolo Comunicati stampa

Materia Lavoro

Data pubblicazione
Un giovane durante un corso di formazione professionale

La terza Commissione, presieduta da Claudio Leone, ha espresso a maggioranza parere positivo alla legge quadro su formazione e lavoro, presentata dall’assessore Elena Chiorino. Si tratta di un Disegno di legge per la definizione del “nuovo sistema regionale integrato delle politiche e dei servizi per l'orientamento, la formazione professionale e il lavoro”.
Il provvedimento, di 65 articoli, semplifica la normativa accorpando in un unico testo organico tutte le disposizioni in materia di lavoro, orientamento e formazione, con l'abrogazione totale di 11 leggi regionali e parziale di alcune leggi non settoriali.
Fra gli obiettivi perseguiti ci sono quelli di rendere più efficace la governance integrata delle politiche e degli interventi in materia. Si intende inoltre potenziare l’integrazione tra pubblico e privato, migliorare la qualità dei servizi attraverso la programmazione pluriennale anche dei risultati e adeguare le norme regionali a quelle nazionali.
Fra gli emendamenti approvati alcuni sono stati proposti dalle opposizioni, in particolare da Monica Canalis (Pd) e Silvana Accossato (Luv).
Prima di essere licenziato il testo dovrà passare all’esame della prima commissione per l’espressione del parere sulla norma finanziaria. Si è inoltre deciso di sospendere l’esame della clausola valutativa sulla quale insistevano un emendamento di Carlo Riva Vercellotti (Fdi) e due subemendamenti di Canalis allo scopo di arrivare a una nuova formulazione condivisa dell’articolo all’interno del Comitato per la qualità della normazione.

Gallerie multimediali